Ecco i detersivi "alla spina", ecologici ed economici
Da ieri in un supermercato, meno sprechi e costano meno. Presto altri punti vendita - da La Repubblica del 04.04.2008
04 April, 2008
di Laura Serloni
Tra gli scaffali del supermercato arrivano i detersivi "alla spina", economici e ambientalisti. Prodotti non confezionati, ma sfusi che consentiranno un risparmio del 30 per cento. Acquistandoli si contribuisce a tutelare l´ecosistema, infatti sono tutti ad alta biodegradabilità. E si collabora attivamente alla riduzione del volume dei rifiuti, questo perché il contenitore non è più un elemento "usa e getta" ma si acquista una sola volta e poi viene riutilizzato. E si risparmia, perché anche i contenitori hanno un costo, in molti casi anche elevato.
Lavapiatti, ammorbidente, bucato e lana da oggi in poi potranno essere acquistati con il semplice metodo del fai da te. Funziona così: si prende un contenitore (ne esistono da uno, due e tre litri) che ha già incollata l´etichetta con il prodotto che si vuole comprare, lo si posiziona sotto la macchina erogatrice, si preme il pulsante e poi si chiude con l´apposito tappo la confezione. La volta dopo, basterà tornare con il flacone vuoto e riempirlo. E su ogni distributore è installato un calcolatore del risparmio ambientale. Il progetto, che è dell´assessorato all´Ambiente della Regione Lazio in collaborazione con Ecologos e Sviluppo Lazio, è partito ieri nell´ipermercato Panorama sulla via Tiburtina. Ma presto saranno creati oltre 40 sistemi di distribuzione: dal Carrefour a Tor Vergata, all´Auchan di Casal Bertone e Porta di Roma, dal Panorama di Lunghezza al Crai della Tiburtina.
«Meno imballaggi vuol dire un maggiore risparmio d´energia. Utilizzare i detersivi alla spina non è solo possibile, ma doveroso - sottolinea Filiberto Zaratti, assessore regionale all´Ambiente - con questa iniziativa si dà il via a un percorso virtuoso per produrre meno energia, meno acqua e meno risorse ambientali. Questo sistema consente ai cittadini di riadoperare il contenitore decine di volte diminuendo in maniera drastica il volume dei rifiuti, direttamente alla fonte».
Si riduce l´impatto ambientale, ma anche il conto finale da pagare alla cassa. Per portare a casa un litro di prodotto, si spende circa un euro. In dettaglio: 90 centesimi il detersivo per piatti e l´ammorbidente, 1,20 euro il detersivo per il bucato. Il contenitore costa fra i 60 e gli 85 centesimi a seconda delle dimensioni.
E se oggi si parla di detersivi, presto sarà possibile comprare alla "spina" anche latte e legumi. In alcuni mercatini del biologico è già oggi possibile rifornirsi di latte fresco che arriva direttamente dalle fattorie a prezzi competitivi. Un´iniziativa che adesso può essere estesa anche alla grande distribuzione.