Delibera popolare sui grattacieli. Se ne discute in Commissione
Approda in Commissione urbanistica la proposta di delibera d'iniziativa popolare che mira a regolamentare la costruzione di grattacieli a Torino. La discussione proseguirà fino al 21 aprile, data ultima in cui il Consiglio Comunale può esprimersi
07 April, 2008
La delibera d'iniziativa popolare -portata alla discussione della II e VI commissione grazie alla raccolta di più di 2000 firme del Comitato Non grattiamo il Cielo di Torino- mira a regolamentare la "costruzione di edifici a torre" e a tutelare il paesaggio e l'ambiente urbano di Torino.
Il Comitato non si è dunque perso d'animo di fronte all'approvazione ad inizio marzo dell'ultima variante al piano regolatore che dà di fatto il via libera ai lavori per il grattacielo Intesa-San Paolo e propone, con la delibera in discussione, di fissare per i nuovi edifici l'altezza massima di 100 metri in tutta la città e di 80 nelle zone più centrali. In più si insiste sulla necessità di redigere VIA (valutazione di impatto ambientale) per qualsiasi edificio a torre con più di 21 piani e di tutelare i "coni visuali" delle alberate storiche della città.
Proposte, quelle del Comitato, che l'assessore Viano si è impegnato a considerare e a recepire nell’iter di approvazione delle nuove linee urbanistiche da poco predisposte, che presto dovranno essere approvate in Giunta.