Premiare l'ambiente di Udine. Le idee degli otto candidati sindaco
08 April, 2008
Ad Udine la legislatura Ceccotti (centro-sinistra) si è chiusa con due riconoscimenti per gli interventi in campo ambientale. Il primo è stato consegnato dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) all’assessore all’ecologia Lorenzo Croattini per essersi distinto per le iniziative di promozione e sviluppo della mobilità ciclistica. Anche gli Amici della Terra e Class onlus hanno premiato il lavoro svolto in campo ambientale dall'amministrazione comunale con la palma di "Comune riutilizzatore", assegnato a Udine per i progressi fatti nella raccolta differenziata (arrivata quasi al 50%).
Come pensano di premiare l'ambiente gli otto candidati sindaco qualora venissero eletti? Abbiamo cercato, dove possibile, di estrapolare la parte ambientale dei loro programmi elettorali.
Gli otto candidati sono: Furio Honsell (Pd, Rinnovare con Honsell, La Sinistra arcobaleno, Italia dei valori, Cittadini per il sindaco); Enzo Cainero (Lista Cainero, Per una grande Udine, Pdl, Lega Nord e Udc); Diego Volpe Pasini (Sos Italia-Popolo della Libertà e Città delle libertà); Gianni Ortis (Domani è Udine con Ortis, Partito dei pensionati, Partito socialista); Stefano Salmé (Fiamma Tricolore); Rudy Battilana (Udine Amica); Salvatore Galioto (La destra); Massimo Di Giorgio (Iotuvoi-obiettivo comune).
Centro chiuso: riapertura o mantenere l’attuale piano dell’amministrazione Cecotti? - le domande ai candidati dal portale Udine20.it
Inquinamento, targhe alterne, parcheggi d'interscambio, mezzi pubblici gratuiti? - le domande ai candidati dal portale Udine20.it