Concorso Cittadinanzattiva: premiata la scuola elementare di Cernusco sul Naviglio
La “Alessandro Manzoni” premiata alla Camera dei Deputati per il progetto Piedibus nella categoria “Sicurezza a scuola e dintorni”
09 April, 2008
Una scuola elementare dell’hinterland milanese, la “Alessandro Manzoni” di Cernusco sul Naviglio è stata premiata nell’ambito di “Buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute" , un concorso nazionale giunto alla seconda edizione. Le è stato riconosciuto l’impegno per la promozione di comportamenti ecologici, salutari e sicuri per tutti i bambini della scuola. La Alessandro Manzoni si è aggiudicata il premio grazie al progetto Piedibus nella categoria “Sicurezza a scuola e dintorni” insieme ad altre 11 scuole italiane.
La cerimonia di consegna dell’attestato ha avuto luogo a Roma nella sala del Cenacolo della Camera dei Deputati. A consegnare il riconoscimento è stato direttamente il Presidente della Commissione Cultura della Camera, onorevole Pietro Folena.
Il progetto Piedibus, elaborato dall’istituto scolastico in collaborazione anche con l’Amministrazione comunale, la polizia locale e l’Asl, permette ogni giorno a 130 bambini di andare a scuola in tutta sicurezza e con qualunque condizione meteorologica. Non solo. Con quattro diversi percorsi che, partendo dagli angoli della città, portano in tutta sicurezza gli alunni direttamente nelle aule, si evita di inquinare. Ciascun percorso è stato pensato come una vera e propria linea di autobus, con tanto di capolinea e fermate intermedie per raccogliere gli altri bambini; solo che non c’è alcun motore: si va tutti a piedi. Così il Piedibus è diventato una valida alternativa all’auto sgravando l’area delle scuole dalle auto dei genitori che accompagnano i loro figli.
Al concorso sono stati presentati 280 progetti provenienti d 19 regioni.
Comunicato stampa