Pannelli fotovoltaici in Regione Lombardia
Impianto fotovoltaico da 234 pannelli sul tetto degli uffici di via Pola. Risparmio: 13.000 metri cubi di metano all’anno, 29 tonnelate in meno di Co2 nell'aria
11 April, 2008
La Regione Lombardia va e energia solare. Con un impianto fotovoltaico di 234 pannelli, gli uffici regionali di via Pola avranno energia pulita per la propria illuminazione, computer, aerazione. Il sistema, appena installato, produce una potenza di 49,5 Kw e circa 140 Kwh come media giornaliera. In termini più concreti significa avere un risparmio di 13 mila metri cubi all’anno di metano ( cioè 8400 euro di bolletta in meno) e di 29 tonnellate in meno di Co2 nell’atmosfera all’anno.
All’ingresso della sede regionale un pannello informativo segnalerà l’andamento della situazione come, ad esempio, l’irraggiamento solare, le emissioni di Co2 evitate, l’energia prodotta dall’impianto e la sua potenza.
La Lombardia produce il 20% dell'energia rinnovabile realizzata in Italia, possiede un terzo delle reti di teleriscaldamento, finanzia con decine di milioni di euro l'uso delle biomasse, delle pompe di calore, del solare termico e del fotovoltaico (oltre 20 milioni negli ultimi 5 anni solo per solare termico e fotovoltaico).
Comunicato stampa