In bici tra le residenze sabaude. 90 km di ciclopiste da unire
Una ciclopista ad anello di 90 km per collegare le residenze sabaude di Moncalieri, Stupinigi, Rivoli e Venaria. Con una petizione la Fiab sollecita la Regione a completare alcune opere e a mettere in comunicazione quelle esistenti
15 April, 2008
574 firme per la ciclopista delle residenze Sabaude. La Fiab chiede alla Regione Piemonte la realizzazione dell'anello ciclabile attorno a Torino che dovrebbe collegare Castello di Moncalieri, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Castello di Mirafiori, Castello di Rivoli, Reggia di Venaria Reale, Regio Parco, Villa della Regina.
Un progetto ambizioso che potrebbe attrarre l'interesse di un numero sempre maggiore di turisti in bicicletta.
L'idea, dell'associazione Bici&Dintorni, risale al lontano 1999. Da allora la “Corona di Delizie in bicicletta” ha superato tutti i collaudi. I firmatari della petizione conoscono infatti metro per metro il percorso, dopo averlo sperimentato e valutato per la sua coerenza con i principi di piacevolezza ambientale e sicurezza.
La Fiab chiede dunque alla Regione che sia finalmente dato seguito a questo progetto "per dare un’immagine nuova dell’uso della bicicletta nonché per valorizzare ciò che è stato realizzato negli ultimi anni dagli enti pubblici (regione, provincia, comuni) semplicemente completando alcune opere già programmate o inseribili in iter progettuali già avviati (corona verde) e apponendo la segnaletica che ne individua inequivocabilmente la continuità".
Dichiarazione di Mario Agnese, presidente di Bici&Dintorni