Trentamila tonnellate di rifiuti in Campania di cui più di mille nella sola città di Napoli
Cdr fermi, blocco dei treni per la Germania durante il fine settimana, Ferrandelle parzialmente inutilizzabile a causa del percolato e raccolta differenziata non ancora a regime. L'emergenza continua ed intanto arriva il caldo
05 May, 2008
E' stato prorogato di tre settimane l'incarico del Commissario Straordinario per l'Emergenza Rifiuti, Gianni De Gennaro, alla luce della nuova crisi che sta colpendo in questi giorni la città di Napoli e la regione Campania. Per le strade ci sono di nuovo 30 mila tonnellate di rifiuti e di queste 1300 sono accumulate nel capoluogo, dove la spazzatura ormai è ovunque, dal centro, in particolare in piazza Cavour e via Foria, alla periferia. Le cause di questa nuova crisi sono le solite. Una di queste è il blocco delle attività dei cdr. Il Consorzio Rifiuti Bacino Salerno 3 ha annunciato, infatti, la sospensione del ritiro della frazione secco indifferenziato fino a data da destinarsi. A questo si aggiunge il rallentamento del sito di Ferrandelle, di cui è in funzione solo una parte a causa dell'eccessiva produzione di percolato. La situazione è aggravata dal normale blocco del fine settimana dei treni che trasportano la spazzatura in Germania. Non aiuta la raccolta differenziata per cui ancora non sono entrati a regime tutti gli interventi di potenziamento della raccolta. Basta pensare all'isola ecologica che deve essere aperta a Poggioreale, la cui realizzazione, prevista per il mese scorso, è stata nuovamente rinviata, o al fatto che la città non è stata ancora fornita delle 1000 campane necessarie per la raccolta del vetro e della plastica che permetterebbero di non aggiungere ai rifiuti indifferenziati, già presenti per le strade, anche quelli che vengono separati dai cittadini.
Come risposta alla crisi si fa sempre più certa l'apertura di una discarica a Chiaiano, su cui si è espressa positivamente, nonostante l'opposizione di molti cittadini, anche il sindaco Iervolino, che ha però promesso che quella di Chiaiano sarà l'unica discarica ad essere costruita in territorio cittadino. Il sito riuscirà ad ospitare circa 1 milione di tonnellate di rifiuti, garantendo la raccolta dell'immondizia cittadina per circa due anni. Prima che però la discarica sia completamente realizzata, passeranno almeno tre mesi, durante i quali, soprattutto in previsione del caldo, andranno cercate soluzioni alternative. La crescita delle temperatura ha, infatti, già fatto sentire i primi effetti, e l'Asl ha dovuto provvedere in questi ultimi giorni a molte disinfestazioni.