Bimbimbici 2008, domenica 11 maggio la nona edizione
Iniziative in 239 città lungo tutto lo stivale. Paolo Brosio è stato il testimonial di quest'anno
07 May, 2008
Una pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni (cioè dalle scuole materne alle elementari), che si è svolta quest'anno, per la nona volta, domenica 11 maggio.
Una pedalata gioiosa, un’occasione di festa per tutti quegli utenti deboli delle strade e delle piazze che, come i bambini, vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti) per i quali la fisionomia della città assume strutture e configurazioni funzionali ad un certo tipo di sviluppo; nella città si costruiscono parcheggi ma non spazi verdi, nella città si costruiscono strade dove potersi muovere a velocità sempre più alte e non zone 30.
Segnaliamo il successo dell'iniziativa a Bari, con un migliaio di partecipanti e che quest'anno è stata organizzata come evento collaterale di Mediterre, Fiera dei Parchi e della aree naturali del Mediterraneo.
La filosofia e gli obiettivi
La bicicletta, oltre ad essere un’allegra occasione di gioco per i bambini, rappresenta un importante momento di crescita autonoma e di formazione civica, nonché una possibilità per un percorso educativo rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti. La Fiab ha deciso di promuovere Bimbimbici®, per riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani e, in particolare, in quelli casa-scuola. Solo se le strade sono sicure per tutti, i bambini possono spostarsi in modo autonomo in città.
Le città aderenti
Il sito di Bimbimbici