Ecopass, ad aprile traffico in aumento
Ad aprile il pedaggio antismog ha bloccato “solo” il 12,5% delle auto in ingresso nel centro storico. A gennaio la riduzione del traffico era stata del 22,7%. Buoni i valori di Pm10 ma più per la pioggia che per il ticket
10 May, 2008
Ecopass di aprile. Si riduce del 12,5% il traffico in ingresso nella Cerchia dei Bastioni, mentre il Pm10 non supera la soglia di attenzione se non in sole due giornate rilevate dalla centralina di via Pascal. Un dato poco confortante il primo, più incoraggiante il secondo.
A quanto sembra milanesi e non preferiscono pagare l’Ecopass ed entrare in macchina nel centro storico. Il dato di aprile mostra che il pedaggio antismog non scoraggia il ricorso all’utilizzo del proprio veicolo poiché persuade solo il 12,5% delle persone a entrare nel centro storico senza il proprio mezzo di trasporto. Sicuramente il Salone del Mobile ha influito su questo dato anche se però viene controbilanciato dal lungo ponte del 25 aprile. Si avvicina dunque pericolosamente la soglia del 10% in meno di traffico (raggiunta comunque 11 volte ad aprile), individuata come l’obiettivo finale della sperimentazione del ticket antismog.
Sul fronte delle polveri sottili invece ci sono segnali positivi. Ad aprile sono scese del 23%, cioè 7 punti in meno rispetto a gennaio e molto più basse rispetto ai due anni precedenti. Per ora la media mensile è di 27 microgrammi per metro cubo, nel 2007 erano 47 i microgrammi e nel 2006 33. Per l'Agenzia milanese della mobilità la riduzione di Pm10 ad aprile si spiegherebbe per le giornate di pioggia.
Comunicato stampa del Comune di Milano
Traffico in aumento mese nero per l'Ecopass- da La Repubblica del 10.05.2008
Le fatiche del ticket- da La Repubblica del 12.05.2008
1 commenti
Scrivi un commentoalessandro
11.05.2008 08:05
invece di mettere gli ecopass alle città, cerchiamo il modo di diminuire la necessità di utilizzare veicoli a motore che non siano mezzi pubblici per girare nei centri cittadini. l'auto lasciamola fuori o meglio a casa. meglio ancora se non la si comprasse proprio. perchè non incentiviamo chi non possiede un'auto privata? grazie