A Milano Festival Internazionale dell’Ambiente (in vista dell'Expo)
Milano dal 5 all'11 giugno teatro di convegni, mostre ed eventi dedicati all’ambiente. Il Festival Internazionale, prima iniziativa di Comune, Provincia e Regione in vista dell’Expo 2015, promuove una riflessione scientifica e politica sulle sfide più urgenti in materia di clima e ambiente, mobilità, energia ed edilizia
21 May, 2008
Ad aprire il Festival Internazionale dell’ambiente sono scesi in campo direttamente i big della politica milanese e lombarda. Il Sindaco di Milano Letizia Moratti, il Presidente della Provincia Filippo Penati e quello della Regione Roberto Formigoni. Il primo Festival internazionale dell’ambiente ha luogo a Milano dal 5 all’11 giugno 2008. Per una settimana esperti, studiosi, politici, associazioni e cittadini possono, grazie a un ricco calendario di incontri, eventi e manifestazioni, confrontarsi sulle grandi sfide della sostenibilità e della qualità della vita. Un tema decisivo per l’intero pianeta. L’obiettivo di questi sette giorni è quello di comprendere meglio i problemi, trovare soluzioni perseguibili, imparare da esperienze virtuose e disegnare passo dopo passo un futuro più sicuro.
Le giornate del Festival sono divise in due sezioni: un momento "diurno" e uno "serale". Di giorno ecco incontri, convegni, seminari e autorevoli testimonianze nazionali e internazionali; la sera e il fine settimana sono di scena spettacoli ed eventi a tema che animano Milano e altre province lombarde per tutta la durata della manifestazione.
Il Festival Internazionale dell’Ambiente rappresenta anche la prima tappa verso l’Expo 2015, che assegna a Milano e al sistema Italia obiettivi duraturi di sviluppo e sostenibilità per un mondo eco-sostenibile.
Il convegno di apertura si è sviluppato sul tema dei cambiamenti climatici, con un confronto fra Giuseppe Orombelli (Università degli Studi Milano Bicocca), Franco Prodi (Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR), Indur M. Goklany (Politiche scientifiche e tecnologiche del Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti d’America), Carlo Carraro (Fondazione Eni Enrico Mattei), Michael Glos (ministro tedesco per l’Economia e le Tecnologie). Ai lavori hanno partecipato inoltre Jean-Pierre Lafon, presidente del Bie (Bureau International des Expositions) e i direttori generali delle Expo di Zaragoza 2008, Shangai 2010, Yeosu 2012.
Il convegno conclusivo sarà invece dedicato alla “Città Sostenibile” e aperto da un intervento dell’architetto William McDonough, della quale discuteranno i sindaci di importanti città del mondo aderenti al Covenant of Mayors e al circuito Slim City.
Tra gli ospiti internazionali che parleranno al Festival: Seymour Garte, docente della Graduate School of Public Health, University of Pittsburgh; Paul Jowitt, direttore SISTECH - Scottish Institute of Sustainable Technology; Aaron Betsky, direttore Biennale di Architettura di Venezia 2008; Bernhard Schön, Accademia di Educazione Ambientale dell’Alta Austria; André Fleury, Ecole Nationale Supérieure du Paysage, Versailles; Dave Wetzel, già vice presidente Transport for London, responsabile della divisione Sicurezza, Salute e Ambiente.
Lunedì 9 giugno - ore 18, Loggia dei Mercanti - presentazione del libro "Viaggiare leggeri" di Andrea Poggio - modera Paolo Hutter, direttore di Eco dalle Città
Milano si tinge di verde- comunicato stampa del Comune di Milano
Il Comunicato stampa della Regione Lombardia
Il sito del festival
Gli appuntamenti di lunedì 9 giugno
Gli appuntamenti di martedì 10 giugno
Gli appuntamenti di mercoledì 11 giugno