L'eco-turismo passa da Acqui Terme
Prosegue il tour dell'Ecolabel europeo, il marchio che attesta la qualità ecologica di prodotti e servizi. La tappa di Acqui Terme, giovedì 12 giugno, rientra all'interno della campagna dell’assessorato regionale al Turismo per la promozione dell'attestato di eccellenza nel settore turistico
10 June, 2008
Dal 1992 il marchio Ecolabel è riconoscito in tutta Europa come certificazione ambientale di prodotti e servizi che rispettano criteri ecologici e prestazionali stabiliti a livello europeo.
L'ottenimento del marchio rappresenta quindi un riconoscimento d'eccellenza, anche nel campo turistico. La sua assegnazione è legata all'adesione delle strutture ai sistemi volontari di gestione ambientale; oltre all'Ecolabel (Decisione 2003/287/CE) anche gli ormai collaudati ISO 14001 ed EMAS.
L’assessorato al Turismo della Regione in collaborazione con il Centro Studi Ambientali di Torino, dopo la tappa di Novara dello scorso aprile, continua il tour per la sensibilizzazione e promozione dell’Ecolabel europeo nel settore. La scelta per giovedì 12 giugno di far tappa ad Acqui Terme non è casuale, e mira a far breccia in un già particolarmente sensibile sistema ricettivo legato al turismo termale.
Il programma per la giornata di giovedì 12 giugno prevede due seminari che si terranno al Grand Hotel Nuove Terme: dalle 9,30 alle 13 "Strategie, tecniche e promozione per l’eccellenza turistica"; dalle 14,30 alle 17,30 "Aspetti metodologici e comportamenti ambientali". La partecipazione è libera e prevede il rilascio di un attestato di presenza utile a soddisfare alcuni criteri per la concessione del marchio europeo Ecolabel.
Per ulteriori informazioni contattare il Centro Studi Ambientali di Torino: eventi@studiambientali.to.it - Tel 011 19710596
Ecolabel.it - Webzine di Villaggio Globale