Esposto alla super procura contro la discarica di Chiaiano
Cambia la strategia del fronte del no, adesso si percorreranno le vie legali
24 June, 2008
A quanto pare l’ammorbidimento mostrato dalle istituzioni locali a Bertolaso, dopo il si di quest’ultimo a Chiaiano, era solo apparente. Dopo una lunga conferenza stampa, che si è tenuta nella sala multimediale del Palazzo del Consiglio comunale di Napoli, il presidente della Commissione ambiente del Comune di Napoli, Carlo Migliaccio; il sindaco di Marano, Salvatore Perrotta, ed il consigliere comunale di Napoli, Franco Moxedano hanno, infatti, reso noto di voler presentare alla superprocura di Napoli un esposto sulla discarica di Chiaiano. Tale documento sarà corredato di una relazione redatta dai tecnici che sostengono la posizione dei comitati e delle amministrazioni locali, nella quale saranno illustrate dettagliatamente le ragioni tecnico – scientifiche sostenute finora dal fronte del no.
Torna a farsi sentire anche il presidente dell’ottava municipalità, Carmine Malinconico, che dopo un primo dietro front, che aveva fatto seguito alla decisione di Bertolaso, ha invece affermato: la nostra contrarietà va oltre il dato tecnico perché la presenza della discarica finirà per pesare negativamente su questo territorio, che ha un'altra vocazione e che immaginava un futuro diverso.
Dunque, ragioni tecniche da un lato e motivazioni economico – sociali dall’altro ritornano ad animare il dibattito su Chiaiano, assopitosi qualche giorno fa.
Fa eccezione il sindaco di Mugnano, Daniele Palumbo, che ha spiegato: resto contrario alla realizzazione della discarica, ma non condivido la tesi del presidente della commissione ambiente del Comune di Napoli sulla rilevanza penale delle scelte compiute.
Riprende anche l’opposizione dei comitati antidiscarica, tanto che una delegazione di manifestanti ha occupato la sede dell'Ottava Municipalità di Napoli.