Caro carburante: le vendite calano davvero. Ma di quanto?
I principali organi di informazione parlano di un crollo nelle vendite di carburante addirittura del 30% a Genova, 20% a Torino, Firenze e Bologna. Da un'attenta lettura dei dati del Ministero dello Sviluppo Economico si appura che le vendite sono sì in diminuzione, ma del 5,2%. Da gennaio a maggio flessione complessiva dell'1%.
24 June, 2008
L'ormai superato record per la benzina di un euro e mezzo al litro sembra aver convinto una parte -seppur minima- di automobilisti a limitare l'uso del mezzo privato. Ne si ha traccia nel bollettino mensile del Ministero dello Sviluppo Economico che indica per il mese di maggio una flessione complessiva del 5,2% nei consumi di carburante per autotrazione, contrazione del 9,1% per la benzina e del 3,5% per il gasolio. Il dato conferma un trend in atto dall'inizio dell'anno, accentuatosi negli ultimi mesi con la crescita senza precedenti dei prezzi alle pompe.
Da gennaio 2008 a fine maggio il calo complessivo è molto più contenuto: -1%, poco più di 160 mila tonnellate di carburante vendute in meno rispetto agli stessi mesi del 2007.
Nelle ultime settimane, a questi dati -gli unici ufficiali di cui si dispone-, sono state preferite e diffuse acriticamente dai principali organi di informazione cifre delle associazioni di categoria dei benzinai. La tesi, diffusa senza adeguati supporti statistici dalla Faib-Confesercenti, è di un calo dei consumi del 30% a Genova, 20% a Torino, Firenze e Bologna, del 15% a Bari, del 12% a Palermo, 10% a Roma e Napoli, 7% a Milano.
Caro benzina, fuga dal distributore. Vendite a picco nelle grandi città - da La Repubblica del 22.06.2008
Benzina, crollo dei consumi: 20 per cento in meno nel 2008 - da La Repubblica Torino del 20.6.2008