Cambiamenti di rotta per il piano discariche in Campania
Chiude la discarica di Serre, apre Sant’Arcangelo Trimonte, si accelera su Chiaiano, mentre si guarda a Valle della Masseria
26 June, 2008
Cedimenti e crepe nel muro di contenimento, sono questi i motivi che hanno portato alla chiusura della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte, nel comune di Serre. La chiusura del sito, che avrebbe dovuto funzionare solo per altre settimane, al massimo fino agli inizi del mese di Settembre, genera seri problemi per la raccolta giornaliera dell’immondizia dalle strade, dando vita a nuove ed impreviste giacenze.
Così mentre il caldo incalza, il generale Giannini è costretto a cercare nuove soluzioni. Sicuramente ci sarà un’accelerazione dei lavori per l’apertura della discarica di Chiaiano, nonostante le proteste dei comitati si stiano intensificando, ed una nuova spinta all’inceneritore di Acerra, oltre che all’avvio di una seria raccolta differenziata. La chiusura del sito, comunque, genera in questi giorni le preoccupazioni del sindaco di Serre, Palmiro Cornetta, che teme che la chiusura di Serre sia un modo per tirare in ballo l’ipotesi di uno sversatoio a Valle della Masseria, già indicato dal decreto Berlusconi. Ed in tal senso, si è già espresso positivamente il generale Giannini, sostenendo l’idoneità del sito, che sarebbe legata alla sua capienza ed all’argillosità dei terreni. Questa soluzione, inoltre, sarebbe auspicabile poichè resta ancora lontana l’apertura della discarica di Terzigno per la quale non è ancora pronto il progetto esecutivo.
Ha aperto, invece, lo sversatoio di Sant’Arcangelo Trimonte, in provincia di Benevento, che riceverà rifiuti principalmente dalle province di Salerno e Napoli. Il sito ha due vasche ma, per il momento, è stata realizzata solo la prima, che ha una capienza di 150 mila tonnellate. Restano però i dubbi del sindaco di Benevento, Aldo Gregorio, secondo cui l’area sarebbe caratterizzata da un’alta franosità.
Ha aperto qualche giorno fa, anche lo sversatoio di Savignano Irpino, a 30 Km in linea d’aria da quello di Sant’Arcangelo.