La Corte dei Conti indaga sulla sosta tornata gratuita sulle strisce blu romane
Il Campidoglio ha un mese di tempo per presentare la documentazione relativa al provvedimento di sospensione della sosta tariffata
04 July, 2008
La scelta del Campidoglio di abolire le strisce blu non convince la magistratura contabile. La Corte dei Conti ha infatti aperto un fascicolo sulla vicenda e ha chiesto all'assessore alla Mobilità, Sergio Marchi, di consegnare, entro 30 giorni, una copia del provvedimento di sospensione della sosta tariffata e una relazione sulle «ragioni giuridiche che hanno consigliato la scelta», oltre ai pareri di uffici tecnici eventualmente consultati per prendere la decisione. In sostanza, la Corte vuole approfondire le conseguenze dello spegnimento dei parcometri sulle casse del Campidoglio. Un primo calcolo è già stato fatto da alcuni consiglieri dell'opposizione, secondo i quali il provvedimento, qualora rimanesse in vigore fino a dicembre, comporterebbe un ammanco complessivo di circa 13 milioni di euro.
Dal Comune, intanto, fanno sapere che una prima proposta di nuova regolamentazione sarà presentata in Giunta dopo il 31 luglio, quando saranno terminati i lavori della commissione tecnica nominata appositamente.
Strisce blu, indaga la Corte dei Conti - da La Repubblica del 04.07.2008