Berlusconi di nuovo a Napoli per la differenziata
Si terrà alla stazione marittima l’incontro per delineare le strategie di diffusione della raccolta differenziata in Campania
30 July, 2008
Il primo giorno del mese di agosto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sarà di nuovo a Napoli, dove incontrerà, assieme a Guido Bertolaso, il governatore Bassolino, il presidente dell’Anci Domenici, i sindaci campani, i presidenti delle provincie e i rispettivi prefetti alla Stazione marittima. Argomento principale degli incontri sarà ancora la raccolta differenziata. «Verrà svolta una riflessione congiunta - annuncia Palazzo Chigi - che valga a rafforzare il rapporto di collaborazione per migliorare il livello di raccolta differenziata anche nella prospettiva di un sollecito ritorno a un sistema ordinario di gestione del ciclo di rifiuti.
A proposito dell’incontro, il coordinatore dell’Anci, Enzo Cuomo, ha già spiegato che verrà chiesto al premier di attivare quanto prima gli impianti di compostaggio per consentire il recupero della frazione organica. Al momento, infatti, l’umido viene smaltito fuori regione al costo di 200 euro a tonnellata, producendo inevitabilmente dei dissesti dal punto di vista economico, che potrebbero comportare un incremento della Tarsu.