L\'aumento di temperatura accellera e noi?
13 March, 2015
Il cambiamento inizia ad essere più veloce di quando avessimo pensato in precedenza.
Un recente studio pubblicato da Nature Climate Change, non da spazio a dubbi interpretativi. L'aumento di temperatura su scala decennale sta aumentato la sua velocità come mai negli ultimi 1000 anni. Stiamo "ufficialmente entrando in una nuova fase climatica" afferma Steven Smith, uno dei ricercatori del Pacific Northwest National Laboratory, aggungendo che "il tasso di crescita, già fuori dal regime oscilattorio naturale, è destinato ad aumentare ancora, rendendolo totalmente fuori controllo".
La novità di questi studi, non sta tanto nel fatto che si registra un aumento di temperatura, elemento già denunciato a gran voce negli ultimi rapporti dell'IPCC (Intergovermental Panel on Climate Change), ma nell'analisi sull'aumento in percentuale della temperatura anno dopo anno. Su scala decennale siamo passati da un aumento di 0.2°F all'anno nei passati 1000 anni ai 0,4°F negli ultimi 40 anni. I modelli presentati nell'articolo prevedono un ulteriore aumento che potrebbe essere addirittura di un aumento di 1,1°F per decade a partire dal 2040.
Il sistema Terra, sta ufficialmente entrando in una nuova fase, considerato anche il raggiungimento delle 400 ppm (parti per milioni) di CO2 in atmosfera, Smith a tal proposito aggiunge ancora "con questi tassi di crescita, non c'è nessun elemento che possa far pensare al raggiungimento di un qualche equilibrio".
Un altro scienziato, Micheal Mann, titolare di una cattedrà in "Dinamica del Sistema Terra" alla Penn State University, porta un altro elemento chiave nell'interptretazione di tale fenomeno, affermando: "gli studi passati si sono sempre concentrati sull'aumento di temperatura dell'atmosfera nei suoi diversi strati, in questo studio si è iniziata ad analizzare l'interazione tra i mari e l'atmosfera".
All'interno degli oceani, si è accumulata una gran quantita di CO2, tale aumento di concentrazione nelle profondità marine, ha da un lato aumentato il grado di acidità delle acque, dall'altro, si ipotizza che abbia anche "rallentato" la crescita della temperatura sulla superficie del globo terrestre.
Ulteriori studi per comprendere al meglio le interazioni chimico fisiche all'interno del sistema Terra sono necessari, ma la notizia certa è che l'inverisone di tendenza (dimininuzione della CO2 in atmosfera e temperatura) è sempre più lontana.
Ci troviamo a bordo in un auto, stiamo accellerrando, abbiamo fretta di arrivare da qualche parte (ma non sappiamo esattamente dove), di fronte a noi un rettilineo, in fondo c'è un muro, ma non lo vediamo, siamo concentrati sul contagiri. i freni al momento funzionano ancora, fortunatamente, ma molto presto sarà troppo tardi, gli equilibri climatici che perduravano da quasi un milione di anni sono già stati rotti.