Con “Ill Magico Mondo di Verino il Burattino” Agrigento insegna ai bambini il rispetto per l’ambiente
La campagna di sensibilizzazione al riciclo delle bottiglie in PET promossa da Acqua Nestlé Vera e Corepla arriva ad Agrigento il 21 e il 22 luglio per coinvolgere i più piccoli in laboratori ludico –didattici
22 July, 2009
Agrigento è il capoluogo di provincia che chiude il tour “Il Magico Mondo di Verino il Burattino”, l’iniziativa di Nestlé Vera e Corepla, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Regione Sicilia, che ha viaggiato nei mesi estivi attraverso tutta la Sicilia per la promozione e la sensibilizzazione dei cittadini sul tema della raccolta differenziata e del riciclo delle bottiglie in plastica.
“Il Magico Mondo di Verino il Burattino” è un teatro - laboratorio di burattini itinerante che ha percorso l’intera Regione per promuovere la “cultura del riciclo” presso i consumatori, partendo dai bambini, fino ad arrivare alle loro famiglie.
“Garantire all’acqua e all’ambiente un futuro di qualità è la missione che Nestlé Vera persegue da sempre con responsabilità e passione” – spiega Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs di Nestlé italiana.
“Per questo - prosegue Manuela Kron – le nostre iniziative si rivolgono alle comunità locali, con un’attenzione particolare proprio alle nuove generazioni, future detentrici dell’ambiente: perché sensibilizzare i bambini a condotte sostenibili significa per la nostra azienda guardare al futuro con fiducia e con una concreta prospettiva di tutela dell’ ecosistema”.
L’iniziativa, partita da Palermo e articolata in 27 tappe con il coinvolgimento dei 9 capoluoghi di provincia, più altri 18 Comuni in cui è attivo il servizio di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, arriva ad Agrigento per coinvolgere anche i bambini del luogo nel “Magico Mondo di Verino”.
“Il Magico Mondo di Verino il Burattino” ha infatti l’obiettivo di guidare tutti i Comuni siciliani verso comportamenti sostenibili, partendo proprio dalla sensibilizzazione dei più piccoli consumatori di acqua minerale.
In ogni tappa del progetto, i bambini vengono coinvolti in giochi educativi, che li guidano alla scoperta della risorsa acqua e alla conoscenza della raccolta differenziata, attraverso la creazione dei burattini di plastica, protagonisti degli spettacoli teatrali che la sera animano le piazze dei Comuni coinvolti.
In particolare il territorio agrigentino ospiterà, oltre che alcune tappe conclusive del tour di “Verino”, tra cui quella di Casteltermini del 23 luglio, anche la Festa Finale dell’iniziativa che si svolgerà sabato 25 Luglio 2009 in località Luce di Luna (Comune di Cammarata) nel territorio incontaminato dei Monti Sicani, nel cuore più antico della Sicilia, nei pressi della Fonte dove sgorga l’acqua Nestlé Vera S. Rosalia.
La festa avrà inizio alle ore 17.00 e il programma si articolerà attività ludico-didattiche sulla tutela dell’ambiente rivolte ai bambini presenti. A chiusura della serata, alle ore 21.45 è previsto lo spettacolo finale dei burattini che chiude il viaggio di “Verino” intorno alla Sicilia.
Secondo i dati presentati da Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica, la Sicilia può certamente migliorare le prestazioni di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Pur essendo convenzionati con il Consorzio 371 Comuni su 390, infatti, la raccolta differenziata nel 2008 è stata di poco più di 10.000 tonnellate, per una resa pro-capite annua di soli 2 kg, a fronte dei 9 kg della media nazionale.
Agrigento è sostanzialmente in linea con le “prestazioni” regionali e ha quindi ampi spazi di crescita nella raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica. Nel 2008, infatti, nella provincia sono state raccolte 1.138.996 tonnellate, pari a 2,5 kg/abitante.
“La raccolta differenziata - afferma Giorgio Quagliuolo, Presidente Corepla – non solo è un importante indicatore della qualità dei servizi al cittadino e di attenzione al territorio, temi cruciali per una regione ad alta vocazione turistica come la Sicilia, ma anche un tassello fondamentale per un sistema di gestione dei rifiuti che superi definitivamente l’ormai insostenibile “cultura della discarica”. Ci auguriamo, pertanto, che un rinnovato impegno di istituzioni e cittadini, anche in questo ambito, porti finalmente al salto di qualità che la Sicilia si attende.”
“La nostra Amministrazione è particolarmente impegnata proprio sul versante dell’incentivazione alla raccolta differenziata e all’importanza del recupero e del riutilizzo dei rifiuti” – spiega Marco Zambuto, Sindaco di Agrigento. “Ben vengano, quindi – prosegue Zambuto – iniziative di grande valore sociale come “Il Magico Mondo di Verino il Burattino”, alla quale abbiamo aderito con convinzione, trattandosi di un momento che certamente servirà a rilanciare e rafforzare il concetto della sostenibilità, intesa come utilizzo consapevole delle risorse e rispetto per l’ambiente che ci circonda”.
“Nell’ultimo anno scolastico, come Assessorato, abbiamo realizzato in città diverse iniziative per sensibilizzare soprattutto le fasce più giovani a queste tematiche” - spiega Rosalda Passarello, Assessore alle politiche per la salute ed ambientali del comune di Agrigento. “Crediamo infatti che i bambini ed i ragazzi siano il miglior veicolo promozionale di tutte quelle buone pratiche e di tutti quei piccoli gesti quotidiani che noi adulti dobbiamo adottare per permettere ai nostri figli di vivere in un contesto urbano ecologicamente sano.
Per questo motivo – prosegue Passarello – abbiamo apprezzato molto l’iniziativa promossa da Nestlé Vera e Corepla che coniuga informazione ed intrattenimento, con l’obiettivo di parlare di un tema importante come il valore della raccolta differenziata dei rifiuti, spiegandolo in modo divertente. Tale progetto quindi si inserisce perfettamente nel nostro più articolato intervento per la tutela dell’ambiente che vede le nuove generazioni come protagoniste.”