La Valle d'Aosta aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti
Iniziano ad arrivare le prime adesioni alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. La Regione Valle d'Aosta è fra i primi aderenti
03 August, 2009
Nell'ambito delle iniziative di comunicazione e informazione dei cittadini sulle tematiche ambientali ed in particolare sul tema dei rifiuti, l'assessorato regionale del territorio e ambiente ha comunicato l'intenzione di aderire alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (European week for waste reduction - ewwr), che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2009 con il supporto del programma della Commissione Europea life+.
E' quanto riportato in una nota dell'amministrazione regionale. "Si tratta di un evento chiave per promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti - si legge - e per porre in evidenza l'impatto del consumo dell'ambiente e dei cambiamenti climatici in atto. Nell'obiettivo di svolgere un ruolo di sensibilizzazione sulle strategie e sulle politiche di prevenzione dei rifiuti dell'Unione Europea e degli Stati membri, il maggior numero di soggetti saranno mobilitati attraverso una selezione di eventi decentralizzati che avranno luogo in Europa nel corso della stessa settimana".
L'assessore Manuela Zublena ha inviato al Consiglio permanente degli enti locali della Valle d'Aosta un invito ad aderire alla iniziativa: "Ritengo importante - ha spiegato - invitare anche tutti i Comuni e le Comunità montane della nostra Regione a partecipare alla Settimana europea, in quanto parte integrante del sistema di gestione e smaltimento dei rifiuti. L'iniziativa consentirà di coordinare sul territorio regionale varie azioni, che dovranno avere l'approvazione del Comitato promotore, fornendo ai cittadini informazioni omogenee e facendoli sentire parte integrante di un progetto europeo che mira alla tutela dell'ambiente". Il Comune di Aosta ha già manifestato il proprio interesse all'iniziativa.