Salerno: differenziata ai rioni collinari
L’ultimo step della raccolta. Coinvolti undicimila salernitani. Multa da 3.100 euro a camion con materiali di risulta. Corriere del Mezzogiorno 12/09/09
15 September, 2009
La raccolta differenziata dei rifiuti da martedì prossimo si estenderà a tutto il territorio della città di Salerno. Infatti, il 15 settembre prende il via il quinto ed ultimo step che amplierà il servizio anche ai rioni collinari del capoluogo. Le utenze domestiche interessate sono 4.200, quelle commerciali ammontano a 300 per un totale di undicimila persone coinvolte. In questo modo si andrà a completare la copertura della raccolta differenziata in tutta la città. E dal mese di ottobre, assicurano dall’amministrazione comunale, Salerno diventerà il primo capoluogo d’Italia per percentuale di raccolta differenziata.
«È un risultato importantissimo - ha detto il sindaco Vincenzo De Luca - che conferma la qualità del nostro lavoro, premia i sacrifici del personale impegnato, esalta lo spirito civico dei cittadini e dei commercianti che hanno permesso di raggiungere tutti insieme questo traguardo». Il primo cittadino ha rivolto un appello a tutti i salernitani «affinchè continuino a cooperare con scrupolo ed abnegazione al successo della raccolta differenziata, per aiutare a superare in spirito collaborativo gli inevitabili problemi dovuti alla piena messa a regime del servizio di raccolta differenziata ». «Allo stesso tempo - ha ricordato De Luca - sono stati intensificati i controlli anche in borghese della polizia municipale per prevenire e reprimere qualche isolato comportamento incivile».
E proprio a proposito dei controlli c’è da registrare un’altra giornata di contravvenzioni da parte degli agenti del corpo di polizia urbana.
Difficilmente dimenticherà la giornata di ieri il camionista che trasportava sul proprio autocarro inerti provenienti da lavori edili senza aver compilato il dovuto formulario: per il rischio che avrebbe potuto scaricarli abusivamente sul territorio è stato multato con sanzione di tremila e cento euro. Contravvenzionati anche, con sanzione di cento euro, due cittadini ed il responsabile di un istituto di credito della zona orientale, i quali conferivano rifiuti non differenziandoli.
Continua anche la prevenzione e repressione della prostituzione. Durante il controllo delle vie limitrofe alla zona industriale ed allo stadio Arechi è stata accertata la presenza di una prostituta straniere comunitaria che è stata allontanata e sanzionata con un importo di cinquecento euro. Identica sanzione amministrativa è stata comminata anche ad un cliente residente in un comune della provincia di Avellino. Allontanati e contravvenzionati anche quattro questuanti romeni e due parcheggiatori abusivi.