E' campano il miglior progetto Europeo per la gestione dei rifiuti cartacei
L'azienda campana Sabox premiata a Bruxelles al Parlamento europeo con il "Paper Recycling Award 2009" nell'ambito della manifestazione "From Paper to Publishing: creating a Value for Europe"
01 October, 2009
Parla italiano il miglior progetto di ricerca per una gestione ecosostenibile della carta. E' stato premiato a Bruxelles al Parlamento europeo con il "Paper Recycling Award 2009", dal principe Laurent del Belgio, nell'ambito della manifestazione " From Paper to Publishing: creating a Value for Europe" organizzata dall'industria europea della carta.
Si può dire che il progetto sia nato come risposta istintiva alla crisi dei rifiuti di Napoli. Aldo Savarese, proprietario e presidente della azienda campana Sabox, ha infatti deciso di scommettere sull'uso dei rifiuti cartacei puntando alla produzione di imballaggi di cartone in tutto e per tutto sostenibili. Sono così nati scatole e contenitori meno pesanti, con colle e inchiostri ecologici. La sostenibilità del prodotto, che ha ottenuto la certificazione FSC, è stata ricercata anche nei vari porocessi della filiera: dall'ottimizzazione dei trasporti al risparmio dell'acqua . Attualmente i cartoni verdi, registrati con il marchio green boxx, rappresentano il 5 -6% della produzione totale dell'azienda, ma l'idea è di poter arrivare a fine progetto, nel 2010, al 25%della produzione . L'Italia si è aggiudicata un riconoscimento speciale anche nell'ambito della seconda categoria di progetti , quelli destinati all'informazione e all'educazione, con l'iniziativa "Riciclo Aperto", frutto della collaborazione tra Comieco e Assocarta. L'idea in questo progetto è di far toccare con mano, principalmente al pubblico più giovane, la realtà dei riciclo della carta aprendo le porte delle aziende interessate. L'Award per la sezione informazione ed educazione è andato ad un progetto belga che prevedeva la sensibilizzato di una quarantina di scuole sul " miglior uso nella scuola della carta"