Londra rilancia le fontanelle (in parte a pagamento)
Un progetto del sindaco Boris Johnson punta a ridurre l'uso delle bottiglie di plastica. Nuove fontanelle in città e le "Hydrachills", punti per ricaricare le bottigliette vuote: 20 pence per mezzo litro d'acqua. E le aziende d'acqua minerale contrattaccano
04 October, 2009
A settembre 2009 ad Hyde Park è avvenuta l'installazione di nuova fontana di acqua potabile. Una fontana (nella foto a lato) dall'aspetto futuristico, opera dello scultore David Harber: dotata di 4 rubinetti, è costituita da una sfera di 120 cm di diametro in acciaio inox, lucidata a specchio, è appoggiata su una base di granito.
Questa nuova fontana ad Hyde Park rientra in un progetto della Città di Londra che prevede l'installazione nella capitale inglese di nuove fontanelle di acqua potabile. Almeno una cinquantina di queste saranno di alto pregio, installate in modo da uniformarsi all'estetica dei quartieri. Il progetto prevede anche il restauro delle fontane storiche della capitale inglese. Si vuole così aumentare la qualità estetica della città e migliorare la vita dei residenti e dei turisti che visitano Londra.
Tra gli obiettivi del progetto c'è anche la riduzione dei rifiuti in plastica. Nelle stazioni di bus, treni e metrò saranno installati dei punti (Hydrachills) per ricaricare con acqua potabile le bottigliette. Le ricariche saranno però a pagamento: 20 pence per mezzo litro d'acqua. I ricavati andranno a Waste Watch, un ente di beneficenza che si occupa di studiare l'utilizzo efficiente delle risorse naturali. Grande sostenitore dell'iniziativa è il sindaco di Londra, Boris Johnson, che ha chiesto l'appoggio dell'azienda dei trasporti (Transport for London) e della società Thames Water: la più grande azienda privatizzata d'acqua potabile, con 13,6 milioni di clienti.
Dopo la fontana ad Hyde Park si passerà all'installazione, entro novembre 2009, di due hydrachills all'interno della stazione degli autobus di Hammersmith e del Tower Bridge Museum, nella speranza di sensibilizzare al tema pendolari e turisti. Se i risultati saranno positivi, l'esperimento si estenderà al resto della città entro il 2012. Il progetto viene considerato dagli organizzatori come una misura di pubblica utilità che sarà essenziale durante i mesi estivi e durante le Olimpiadi del 2012, quando si prevede un elevato relojes replicas numero di visitatori a Londra.
Ma le aziende di acqua minerale non stanno a guardare. L'Hildon Water, un'importante azienda inglese del settore, a fine settembre 2009 ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria: l'istruttore di fitness Jonathan Goodair afferma che l'acqua del rubinetto "è buona per farsi la doccia dopo il lavoro" e quando beve sceglie l'acqua minerale perché quella del rubinetto "lascia un sapore sgradevole in bocca". Non la pensa allo stesso modo il sindaco Johnson. Per il primo cittadino di Londra, l'acqua del rubinetto in Inghilterra è “una delle migliori al mondo”.
London's new drinking fountains a challenge to bottled water industry - dal sito Guardian.co.uk del 04.10.2009