Fotovoltaico : la Lombardia mette la quinta
Un’indagine della Camera di Commercio e del Politecnico mostra il successo del fotovoltaico. Però ancora troppo alti i costi
07 October, 2009
A giugno 2009 in Lombardia sono stati installati 6 mila impianti che producono una potenza complessiva di circa 57.000 kW: una quantità energetica che copre i consumi domestici di 15-20 mila famiglie. Tra il 2008 e 2007 la crescita è stata del 488% ed il fatturato di circa 300 milioni di euro.
È quanto emerge dal primo rapporto di ricerca sull'energia fotovoltaica in Lombardia realizzato dalla Camera di Commercio di Milano e dal Politecnico "Energy & Strategy Group" diretto dal professore Vittorio Chiesa, e diffuso in occasione della presentazione in Camera di Commercio del Laboratorio Energie rinnovabili.
La Lombardia è la regione numero uno in Italia per numero di impianti, 15,6% del totale nazionale, seguita da Emilia Romagna (10,1%) e Veneto (9,3%) mentre è seconda per potenza prodotta, 11,6% del totale nazionale, dopo la Puglia (12,5%).
Se consideriamo però la potenza fotovoltaica pro-capite, la Lombardia diventa quattordicesima in Italia con 5,2 kW installate ogni 1.000 abitanti. Prime in classifica sono Trentino, Umbria e Marche. La posizione lombarda in questo caso si spiega con l’alta densità abitativa e la struttura dei suoi centri urbani, con prevalenti residenze non unifamiliari.
Milano, invece risulta essere la quinta provincia in Italia nel settore del fotovoltaico con 1.004 impianti installati, il 20% del totale regionale ed il 3,15 di quello nazionale per una potenza pari a 9,4MW.
"In un contesto che alterna luci ed ombre, nonostante il grande sviluppo che il fotovoltaico ha avuto soprattutto dal 2008 permangono alcune criticità - sottolinea il rapporto -: l'elevato costo iniziale soprattutto per le famiglie che devono attendere in media 10 anni per rientrare dall'investimento, la difficoltà di accesso al credito e ai finanziamenti, la dipendenza dall'estero per l'approvvigionamento, soprattutto da Germania, Giappone e Cina, e l'esistenza di singole discipline regionali in materia di autorizzazioni che rendono il panorama legislativo disomogeneo".
Fotovoltaico, è boom in Lombardia- da Il Giorno del 6.10.2009