Il bike sharing esteso al III Municipio
Quattro nuove postazioni installate tra il quartiere Nomentano e Piazza Bologna. Salgono a 190 le biciclette disponibili nella capitale
13 October, 2009
Il servizio Atac di bici a noleggio sbarca anche nel III Municipio, in piena zona universitaria. Quattro le postazioni di prelievo installate, con un totale di (sole) 22 biciclette a disposizione degli utenti. I “parcheggi” sono stati collocati attorno all'ateneo La Sapienza, a piazzale del Verano, nei pressi di Villa Torlonia e in piazza Bologna. Arrivano così a 26 le postazioni di noleggio presenti complessivamente nella capitale, di cui 19 posizionate nel centro storico, 3 a Ostia e 4, appunto, nel III Municipio. La flotta può contare al momento su 190 biciclette, ma il Campidoglio ha recentemente annunciato l'intenzione di potenziarla, e di estendere il bike sharing anche a Prati, a Trastevere e nel II Municipio.
Il servizio, a disposizione di tutti i cittadini e dei turisti, prevede un costo iniziale di cinque euro per l'acquisto della smart card ricaricabile, di altri cinque euro per la prima ricarica minima, e di 50 centesimi per ogni mezz'ora (o frazione) di noleggio della bicicletta; il sistema, infine, prevede cinque minuti di utilizzo gratuito del mezzo, per dare la possibilità agli utenti' di provare il servizio o di verificare l'efficienza della bici presa a noleggio.