700 nuovi alberi per compensare le emissioni del tour di Tiziano Ferro
700 nuovi alberi nei parchi torinesi: è questa l'iniziativa scelta da Enel e Tiziano Ferro, in collaborazione con AzzeroCO2, per compensare le emissioni di anidride carbonica del tour "Alla mia età". Al parco dell'Arrivore di Torino la piantumazione dei primi 100 alberi
21 December, 2009
Enel e Tiziano Ferro, in collaborazione con AzzeroCO2, hanno scelto di piantumare 700 nuovi alberi nei parchi torinesi per compensare le emissioni di anidride carbonica del tour "Alla mia età".
La piantumazione in corso in Piemonte corona il progetto nazionale di forestazione di aree urbane destinato ad azzerare l'impatto ambientale della tournée di Tiziano Ferro, che ha fatto tappa in regione due volte, a Torino e a Venaria Reale. La prima piantumazione simbolica di 100 alberi si è svolta il 21 dicembre 2009 alla presenza dell'assessore comunale al Verde Pubblico Roberto Tricarico, rappresentanti di Enel e di AzzeroCO2.
In totale sono 2.621 i nuovi alberi piantati in tutta Italia, che andranno a compensare 1.835 tonnellate di CO2, ovvero le emissioni prodotte dai consumi energetici e di carburante legati al trasporto dei fan, dello staff e dai consumi di carta necessari per manifesti e biglietti. Con questo progetto, realizzato da Enel in collaborazione con AzzeroCO2, si è contribuito a riforestare un'area complessiva di circa 3,5 ettari (pari a circa 115 campi da tennis o a 30 piscine olimpioniche), confermando in questo modo l’impegno dell’azienda elettrica nella riduzione delle emissioni di CO2.
"Piuttosto che cambiare il pianeta, abbiamo sempre preferito cambiare noi - ha dichiarato Sonia Sandei di Enel Relazioni Esterne. - Le collaborazioni con Tiziano Ferro e Jovanotti sono solo due piccole testimonianze dell'impegno che Enel dedica alla protezione ambientale. Enel ha elaborato un progetto di investimenti, ricerca, innovazione, energie rinnovabili, cultura e comunicazione ambientale e proprio qui a Torino lo scorso anno abbiamo siglato con la Regione Piemonte un protocollo d’intesa per ridurre le emissioni di gas effetto serra, potenziando la produzione di energia idroelettrica, eolica e fotovoltaica. Siamo infatti fiduciosi che grazie all'impiego delle migliori tecnologie e grazie all'impegno di tutti saremo in grado avere energia in quantità adeguata, nel rispetto dell'ambiente e contribuendo a ridurre i rischi legati al cambiamento climatico".
“È fra gli obiettivi di AzzeroCO2 far si che la sostenibilità diventi parte della nostra vita quotidiana – ha dichiarato Andrea Seminara, direttore commerciale, marketing e comunicazione di AzzeroCO2 - Abbiamo così rinnovato con piacere la nostra collaborazione con Enel per l’azzeramento del tour di Tiziano Ferro, dimostrando così che anche andare a un concerto può diventare un gesto di rispetto per l’ambiente”.
“La compensazione dei grandi eventi attraverso la piantumazione di nuovi alberi è una soluzione che aiuta le città a mantenere e accrescere il proprio patrimonio arboreo – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente e al Verde della Città di Torino Roberto Tricarico -; nel parco dell’Arrivore sono appena stati piantati altri 1200 alberi e arbusti provenienti da analoghe iniziative. D’altra parte, il parco dell’Arrivore è una fetta del Progetto Torino Città d’Acque che impegna la Città in un progressivo recupero delle sponde dei quattro fiumi che la bagnano, attraverso un recupero naturalistico tendente a ricreare gli ambienti originali. La sua collocazione periferica fa sì che questo parco si presti a una diffusa forestazione, anche con essenze molto giovani. Da segnalare inoltre che il settore Verde pubblico della Città ha promosso il dono di un albero a Natale a una persona cara, da piantare in un parco cittadino. Sono tantissime le adesioni di privati e aziende a questa opportunità, che ci aiuta a rendere migliori i nostri spazi verdi ma soprattutto a contrastare l’inquinamento da CO2 che ci investe in quanto grande area urbana”.
La quantificazione delle emissioni gas serra è stata realizzata attraverso fattori di conversione riconosciuti a livello internazionale e utilizzando le metodologie sviluppate da WRI (World Resources institute), WBCSD (World Business Council for Sustainable Development) e IPCC (International Panel on Climate Change).
Con questa partecipazione, Enel conferma il suo impegno nella riduzione delle emissioni di CO2, attraverso un percorso che prevede l’utilizzo delle fonti rinnovabili nella produzione di energia; l’adozione di tecnologie di frontiera nella riduzione e nello stoccaggio delle emissioni; misure di efficienza e di risparmio energetico; l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale; campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema del consumo razionale dell’energia.
Azzero CO2 è la società di Legambiente, Ambiente Italia e Kyoto Club che offre ad enti pubblici e privati e a singoli individui la possibilità di contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici. Fornisce un supporto scientifico per definire strategie di promozione dell’efficienza energetica negli usi finali e delle fonti rinnovabili. La società inoltre neutralizz a le emissioni dei gas serra associate ad una particolare attività o prodotto tramite l’acquisto e l’annullamento di crediti di emissione, determinato secondo criteri di valutazione puntuali.
Fonte Torino Click