"Io amo Novara": ecco lo shopper riciclato
Per andare incontro alla normativa europea che prevede l'eliminazione delle borse di plastica per la spesa a partire da gennaio 2011, il Comune di Novara ha realizzato 10 mila shoppers a lunga durata, ottenuti al 100% dal riciclo di bottiglie in plastica
22 December, 2009
All'interno della campagna "Io amo Novara", l'assessorato all'Ambiente ha avviato una serie di iniziative di sensibilizzazione sull'uso di borse riutilizzabili per la spesa. Novara è già ora tra le prime città capoluogo per raccolta differenziata, arrivando al 72%; per andare incontro alla normativa europea che prevede la sostituzione delle borse di plastica per la spesa con materiale riciclabile, il comune ha prodotto 10 mila shoppers in PET che verranno distribuiti ai cittadini e consentiranno di sostituire le borse di plastica usa e getta con una a lunga durata, ottenuta al 100% dal riciclo di bottiglie in plastica.
"Abbiamo pensato che il connubio tra riciclo, nel quale Novara primeggia in Italia, e gli obblighi legati alle direttive europee relativamente al divieto di commercializzazione di sacchetti in plastica sia il modo migliore per fare un vero e proprio regalo all'ambiente – dice l'assessore all'Ambiente Davide Gilardoni - In alcuni esercizi commerciali sono già presenti i sacchetti in "mater bi", biodegradabili, ma la direttiva europea parla di una sostituzione generale a cui l'amministrazione, attraverso questa iniziativa, vuole contribuire. Gli shoppers riporteranno il logo di "Io amo Novara" per dare continuità ad un progetto unico". A questo si affiancheranno manifesti e spot radiofonici e televisivi rivolti alla cittadinanza.
Apprezzamenti arrivano dall'Unione Tutela Consumatori Onlus, che già aveva lanciato un'iniziativa simile nei mesi scorsi.
"Questo progetto è importante in sé, in quanto eliminerà circa il 10% di tutta la plastica usata negli imballaggi - dice il responsabile settore Ambiente ed Energia Fabio Tomei - Tuttavia noi riteniamo che questo progetto debba essere seguito da ulteriori iniziative lanciate e coordinate dal Comune nella direzione di ridurre ulteriormente la plastica negli imballaggi dei beni che acquistiamo".
Fonte: Comune di Novara