Domenica 31 gennaio blocco del traffico a Milano
Dopo 17 giorni consecutivi di superamento della soglia, auto ferme dalle 10 alle 18 domenica 31 gennaio nel capoluogo lombardo. Se il Pm10 non scende, ticket antismog anche per i diesel euro 4 senza fap. Legambiente Lombardia: la politica non ha compreso la cronicità del problema. Niente blocco però nei comuni dell'hinterland milanese
28 January, 2010
Alla fine hanno deciso per il blocco del traffico. Domenica Milano si ferma dalle 10 alle 18. Lo ha deciso il Comune, d'accordo con Regione e Provincia nella riunione convocata stamani al Pirellone. La domenica a piedi riguarda solo il territorio del Comune.
Potranno circolare solo i veicoli ecologici e sono previste deroghe per medici, infermieri e ministri del culto.
La decisione e' stata annunciata dal sindaco, Letizia Moratti, insieme con il presidente della Regione, Roberto Formigoni, e l'assessore alla Mobilita' della Provincia, Giovanni De Nicola.
Non ci stanno invece i comuni dell'hinterland milanese:un'assemblea tenuta ha di fatto 'bocciatò il provvedimento e i comuni che vi aderiranno lo faranno a 'macchia di leopardò, come iniziativa isolata. «La decisione - spiegano dal comune di Sesto San Giovanni, uno dei maggiori dell'hinterland - è arrivata in seguito alla mancata presenza delle valutazioni di rischio per la salute dei cittadini e per l'incapacità di trovare una soluzione condivisa da tutte le amministrazioni, in modo che il blocco del traffico fosse esteso fin da subito a tutta l'area omogenea. Al contrario la città di Milano ha assunto la decisione mettendo tutte le altre amministrazioni di fronte al fatto compiuto». Non dovrebbero aderire al blocco, tra gli altri, i Comuni di Sesto, Rho, Segrate, Cinisello e Rozzano, mentre il sindaco di Legnano ha dato la sua disponibilità.
Oltre al blocco della circolazione di domenica prossima, a Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano e Provincia hanno concordato un irrigidimento di Ecopass, il ticket antismog nel centro del capoluogo lombardo, nel caso l'emergenza inquinamento dovesse continuare anche nei prossimi giorni. Come spiegato dal primo cittadino Letizia Moratti, se si arriverà a 20 giorni consecutivi di sforamento dei limiti di Pm10 nell'aria, saranno sottoposti al pagamento di Ecopass anche i veicoli diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato, oggi esentati per deroga. L'abolizione dell'esenzione per questa categoria di mezzi durerà fino al terzo giorno in cui il livello di Pm10 sarà tornato sotto i livelli di guardia, vale a dire sotto i 50 microgrammi per metro cubo
Letizia Moratti ha anche difeso l’efficacia dell’Ecopass ribadendo che in questi anni il livello di Pm10 è sceso del 17% grazie al ticket. Lapidario invece il commento di Legambiente Lombardia. Il presidente dell’associazione ambientalista ha dichiarato che “La politica ha preso atto dell' emergenza inquinamento ma non ha compreso la sua cronicità”. Per Legambiente, in sostanza, l'abolizione delle deroghe all'Ecopass non può essere solo un provvedimento dettato dall' emergenza.
Milano chiude per smog- da Il Corriere della Sera del 28.01.2010
Smog: domenica niente auto a Milano- da La Repubblica del 28.01.2010
E' già polemica sulle misure tampone- da LA REpubblica del 29.01.2010
Domenica senz'auto a Milano, i comuni dell'hinterland non ci stanno- da Il Corsera on line del 29.01.2010
L'ordinanza del Comune di Milano