Campagna di educazione ambientale in 8 scuole della città di Napoli
Partira' l'8 febbraio la campagna di educazione ambientale ''Il Tesoro di Capitan Eco'', promossa dal Comune di Napoli e da Asia spa con il contibuto economico di Tetra Pak Italia, tesa ad incentivare la raccolta differenziata sul territorio
29 January, 2010
Si chiama ''Il Tesoro di Capitan Eco'' la campagna per incentivare la raccolta differenziata a Napoli, nata dalla collaborazione tra Comune, Asia e Tetra Pak.
La campagna coinvolgera' 8 plessi scolastici dei quartieri ''Colli Aminei'', ''Rione Alto'' e ''Chiaiano'', e si inserisce nel novero delle attivita' del progetto ''Educambiente'', un percorso di educazione ambientale e crescita culturale per le scuole avviato da Comune e Asia spa da ormai 8 anni. Tramite la partecipazione degli alunni delle scuole primarie, la campagna di comunicazione si rivolge ai cittadini napoletani per incentivare la raccolta differenziata delle confezioni di latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi ed altri alimenti - conferendoli con carta e cartone - e di tutte le altre frazioni riciclabili presso l'Isola Ecologica (plastica, alluminio, vetro, ingombranti e Raee, oli esausti, pile e farmaci ecc.). Gli alunni saranno impegnati in una gara il cui fine sara' quello di raccogliere il maggior numero possibile di ''ecobanconote'' ed ''ecomonete'', disponibili presso l'Isola Ecologica di via Saverio Gatto, e che saranno consegnate ai bambini per ogni conferimento di tutti i materiali riciclabili. Le classi piu' virtuose parteciperanno ad uno spettacolo teatrale a conclusione dell'iniziativa. Le vincitrici assolute parteciperanno ad una gita scolastica di un giorno presso un Centro di Educazione Ambientale. ''La scelta di aderire alla campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak - spiega l'assessore all'Igiene del Comune Paolo Giacomelli - si inquadra nell'ottica di promuovere un percorso d'informazione che si inserisce all'interno di un progetto piu' ampio al fine di incentivare ulteriormente sul proprio territorio la cultura della raccolta differenziata. Un sentito ringraziamento va alla Tetra Pak Italia per averci scelto tra i soggetti partecipi alla presente campagna di sensibilizzazione, tesa a incrementare il riciclo dei rifiuti prodotti''. ''Tetra Pak da sempre e' impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d'intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nel supporto all'estensione della raccolta differenziata e riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale'', ricorda Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia. ''Obiettivi importanti sono gia' stati raggiunti: nel 2008 sono state riciclate 800 milioni di confezioni postconsumo, pari a circa 16.000 tonnellate. Con il Comune di Napoli si intende avviare un percorso di collaborazione che vedra' Tetra Pak affiancarsi come protagonista di azioni di sensibilizzazione sul resto del territorio cittadino anche nei prossimi anni''.
Fonte: Ansa