Il Campidoglio istituirà un Osservatorio sui cambiamenti climatici
La Giunta comunale di Roma ha approvato una delibera che prevede la nascita di un Osservatorio ambientale sul clima. La nuova struttura avrà il compito di elaborare piani d'azione in materia di riduzione delle emissioni e risparmio energetico. La parola passa ora al Consiglio
16 March, 2010
Approvata dalla Giunta comunale di Roma una delibera che prevede l'istituzione di un Osservatorio ambientale sui cambiamenti climatici. L'Osservatorio avrà il compito di elaborare piani di azione, che saranno poi sottoposti all'approvazione del Consiglio Comunale, per il raggiungimento degli obiettivi indicati nel piano energetico ambientale della città di Roma, presentato lo scorso dicembre durante il vertice di Copenhagen. La nuova struttura assorbirà inoltre le funzioni sinora svolte da Roma Energia (l'agenzia comunale per il risparmio energetico) per valorizzare le politiche dell'amministrazione capitolina nella riduzione delle emissioni inquinanti, del consumo sostenibile dell'energia e della produzione di elettricità da fonti rinnovabili.
La decisione di costituire questo nuovo organismo nasce anche dalla constatazione che Roma Energia non era in possesso dei requisiti necessari alla realizzazione dei progetti programmati in campo ambientale. Obiettivo dell'amministrazione è quello di dotarsi di una nuova e più efficiente struttura, senza tuttavia disperdere il patrimonio già acquisito in termini di professionalità dal personale impegnato in questo settore. Il provvedimento istitutivo dell'Osservatorio dovrà essere ora approvato dal Consiglio comunale.
Fonte: Comune di Roma