Differenziata a fumetti
Lanciata a Termoli la nuova campagna di comunicazione per il porta a porta con i disegni di Jacovitti, co-finanziata da CONAI. Il disegni del celebre disgnatore termolese riprodotte sui materiali informativi fra i quali spiccano i diari distribuite nelle scuole cittadine
06 October, 2008
Cassonetti colorati, bottiglie di vetro con i piedi, lumache e lombrichi col cappello e l’inconfondibile “lisca di pesce” come firma: i disegni del celebre fumettista Benito Jacovitti accompagneranno la nuova campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti a Termoli, che è stata presentata in conferenza stampa giovedì 2 ottobre 2008, nella Sala Consiliare del Municipio.
Il Comune, infatti, ha deciso di avviare un nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti a partire dal mese di novembre. Il cambiamento è stato messo a punto per consentire alla città di adeguarsi agli obiettivi strategici indicati dalla normativa nazionale in merito alla necessità di ridurre la quantità di rifiuti conferiti in discarica, aumentando la raccolta differenziata e incentivando il recupero attraverso il riutilizzo e il riciclo.
Questo importante cambiamento sarà appunto preceduto da una campagna di informazione e sensibilizzazione co-finanziata dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), sulla base del Protocollo di Intesa siglato dal Comune di Termoli e il Consorzio, che si rifà proprio alle illustrazioni di un termolese “d’eccezione”: Jacovitti.
La Fondazione intitolata al disegnatore, infatti, ha messo a disposizione alcune immagini firmate Jacovitti e realizzate dal suo successore, Luca Salvagno, che sono state riprodotte sui vari materiali informativi: dalle buste ai pieghevoli, dai manifesti ai diari che saranno distribuiti nelle scuole cittadine.