Per un anno 500 nuovi posti auto vicino al Palagiustizia
Ricavati più di 500 nuovi parcheggi a pagamento sull’area della ex Nebiolo tra le vie Borsellino, Bixio e Ferrero. Le tariffe corrispondono a quelle delle aree di sosta nelle strisce blu limitrofe: 0,65 euro l’ora nei giorni feriali dalle 8 alle 19,30. Da inizio 2011 l'area sarà utilizzata per gli eventi legati alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia
09 April, 2010
Da lunedì 12 aprile saranno disponibili più di 500 posti auto in una nuova area di parcheggio nella zona del Palagiustizia: il parcheggio è stato ricavato tra le vie Borsellino, Bixio e Ferrero sull’area della ex Nebiolo, la fabbrica produttrice di macchine grafiche e utensili che avviò una parte della sua produzione nello stabilimento di via Pier Carlo Boggio (ora via Borsellino) all’inizio del secolo scorso.
La nuova area Bixio dispone di 508 posti auto, 10 dei quali riservati ai diversamente abili e collocati in prossimità degli ingressi e delle uscite pedonali, con entrate da via Bixio e via Ferrero e uscita in quest’ultima via. La viabilità interna è costituita da corsie a senso unico, sia sul perimetro esterno che sulle corsie interne.
Le tariffe corrispondono a quelle delle aree di sosta a pagamento blu a tariffa ridotta, 0,65 euro l’ora nei giorni feriali dalle 8 alle 19,30. Dalle 19,30 alle 8 del mattino e nei giorni festivi il parcheggio è invece gratuito. Per sostarvi sarà anche possibile utilizzare le tessere plurisettimanali da 180 ore a tariffa ridotta, i voucher e i biglietti emessi dai 6 parcometri installati all’interno.
Il parcheggio sorge a poca distanza da quello sotterraneo del Palagiustizia i cui 485 stalli sono raggiungibili dall'ingresso veicolare di corso Vittorio Emanuele II.
L’area utilizzata "Bixio" è affidata a Gtt per la gestione fino alla fine del 2010; successivamente sarà riutilizzata per gli eventi legati alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.