Differenziata, Nolano "isola felice"
Nonostante i dati regionali sulla differenziata non siano per niente incoraggianti, l’area nolana vanta un’ottima riuscita della raccolta degli scarti urbani. In tutto il 2009 il comune di Nola non è mai sceso al di sotto del 34%. A contribuire ulteriormente allo sviluppo della differenziata sono in arrivo nuove attrezzature finanziate dalla Regione e dalla Provincia di Napoli
16 April, 2010
In relazione ai dati sulla raccolta differenziata diffusi dall’Osservatorio regionale sui rifiuti dell’assessorato all’ambiente della Regione Campania, circa le percentuali del capoluogo, non ci sono solo brutte notizie.
Dalle ricerche dell’ Osservatorio, nel napoletano, l’area nolana si è distinta per buone percentuali di raccolta. Una bella notizia, anche un pò paradossale se si pensa alle continue segnalazioni di deposito incontrollato di rifiuti o alla richiesta di rimozione dell’amministrazione nolana da parte di Guido Bertolaso.
Mentre nel resto della Regione le cose però non sono rassicuranti, l’hinterland nolano sarebbe quindi l’isola felice per la raccolta differenziata.
E i dati forniti ad Eco dalle Città dal comune di Nola lo confermano. Nel 2009, da gennaio a dicembre la percentuale della differenziata non è mai scesa al di sotto del 34%, raggiungendo anche picchi del 41% e 53% rispettivamente a novembre e settembre dello stesso periodo, per una media annuale di 38.33%.
Ad incrementare lo sviluppo della raccolta differenziata, l’Amministrazione locale, avrà a disposizione nuove attrezzature per la raccolta finanziati dalla Regione Campania e dalla Provincia di Napoli: 200 cassonetti (75 per la carta – 50 per il vetro – 75 per il multimateriale (plastica/alluminio); 1173 contenitori (185 per la carta – 200 per il vetro – 335 per il multimateriale (plastica/alluminio) – 203 per i rifiuti organici); 1500 contenitori (200 per la carta – 200 per il multimateriale (plastica/alluminio) – 250 per il vetro – 850 per i rifiuti organici).
Queste attrezzature potranno essere concesse in comodato d’uso gratuito a chi ne farà richiesta motivata entro il 16 aprile. A tal fine è stata predisposta apposita modulistica ritirabile presso l’ufficio Pubbliche Relazioni o rinvenibile sul sito del Comune www.comune.nola.na.it.