Nichelino, apre un punto acqua Smat
Inaugura venerdì 30 aprile a Nichelino, in via Ponchielli, il chiosco da cui attingere acqua naturale e acqua gassata. per i primi 15 giorni anche l'acqua gassata sarà in distribuzione gratuita, poi costerà 5 centesimi di euro ogni litro e mezzo. In futuro, se l'iniziativa avrà successo, potrebbero aprire nuovi punti sul territorio cittadino
29 April, 2010
Nuovo punto acqua Smat nella Provincia di Torino. Apre venerdì 30 aprile alle 16 a Nichelino, in via Ponchielli il chiosco da cui attingere acqua naturale a temperatura ambiente o refrigerata, e acqua gassata. Per i primi 15 giorni anche l'acqua gassata sarà in distribuzione gratuita, poi costerà 5 centesimi di euro ogni litro e mezzo.
L’iniziativa nasce per promuovere l’acqua salubre e potabile e la riduzione degli imballi di plastica: «Chi si andrà a rifornire di acqua al Punto Smat, non sarà costretto a portare via grossi imballaggi che significano più rifiuti da smaltire –dice il sindaco di Nichelino, Giuseppe Catizone– È un passo nella direzione giusta: quella del rispetto dell’ambiente in cui viviamo».
In futuro i punti acqua Smat potrebbero anche aumentare, come afferma il vicesindaco di Nichelino, Filippo D’Aveni «Se vedremo che il servizio sarà molto richiesto, nulla esclude di aprire altri punti di distribuzione dell’acqua Smat in altre zone del territorio».
L'amministrazione di Nichelino già in passato si era distinta nella promozione dell'acqua potabile, collaborando con l’ITS Maxwell al progetto “TVB” (ti voglio bere). Inoltre, durante la settimana europea dedicata alla riduzione dei rifiuti la città aveva registrato una forte partecipazione di cittadini, scuole, associazioni e quartieri.