Al via la mostra itinerante "Fashion Paper, affascinati dalla carta"
In esposizione oggetti di moda, arte e design interamente realizzati in carta dagli studenti delle migliori accademie italiane. Abiti da sera, ma anche da cocktail o da giorno, oltre a gioielli di ogni genere e forma nella mostra realizzata in collaborazione con Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Dal 29 aprile la prima tappa a Milano, poi Firenze e Torino
30 April, 2010
Carta e moda, un binomio naturale e antico in grado di reinventarsi continuamente in forme inusuali ed inaspettate, ma sempre innovative e creative, come testimonia la mostra itinerante “Fashion Paper”, curata da Bianca Cappello e realizzata grazie al contributo di Comieco.
Il progetto vede coinvolti gli studenti delle migliori Accademie italiane - AFOLModa di AFOL Milano, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino - nella realizzazione di oggetti di moda, arte e design, interamente in carta.
In mostra prima a Milano - a Palazzo Isimbardi, grazie al contributo dalla Provincia di Milano che sostiene l’iniziativa - e poi a Firenze e Torino raffinati abiti rifiniti nei minimi dettagli, come l’elegante vestito da sera creato con tovagliolini di carta rossi, o quello da cocktail realizzato con oltre un migliaio di figurine adesive.
Per il giorno, invece, il vestito chemisier realizzato con la carta da imballo di pacchetti stampati in azzurro o la casacca confezionata con filtri da thè. Per una serata speciale, infine, il vestito modello charleston fatto di cartellini con pendaglio o il Kimono giapponese realizzato assemblando tra loro migliaia di francobolli usati.
Ma oltre agli abiti, anche ricercati e originali gioielli, come la collana realizzata riutilizzando dell’imballo grigio con tecnica quilling, che consiste nell’arrotolamento di striscette di carta che vanno a formare figure e decorazioni; o anche la collana in cartone nero realizzata assemblando minuscoli moduli pretagliati e incastrati tra loro a formare un’architettura solida e ampliabile a seconda dei gusti.
Oltre al contenuto anche l’allestimento - strutture in carta e/o cartone, leggere, facilmente trasportabili, montabili, riutilizzabili e adattabili ad ogni ambiente espositivo - sarà in linea con il concetto fondante della mostra il cui obiettivo è di portare alla luce, sviluppando in maniera del tutto inedita e accattivante, gli attuali temi di eco-sostenibilità, recupero dei materiali a base cellulosica e compatibilità ambientale di cui Comieco si fa portavoce da ben 25 anni.
La collaborazione di Comieco con il mondo accademico, inoltre, non è nuova. Da anni infatti il Consorzio anima ed organizza insieme alle Università diverse attività legate all’applicazione di materiale a base cellulosica negli ambiti più diversi, come nel caso del workshop tenuto lo scorso anno all’Accademia di Belle Arti di Firenze proprio per la realizzazione di abiti in carta.
Il progetto Fashion Paper è reso possibile grazie alla sinergia e collaborazione di enti pubblici e aziende private che variano a seconda della città di esposizione: Provincia di Milano, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana, Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Belle Arti di Firenze, Accademia Albertina Belle Arti di Torino, AFOL Milano, Comieco, Cordenons.
- Milano, 29 aprile / 12 maggio 2010
Palazzo Isimbardi,corso Monforte 35
- Firenze, 21 maggio / 6 giugno 2010
Palazzo Medici Riccardi
Galleria via Larga, via Cavour 7
Galleria La Corte Arte Contemporanea, via dei Coverelli 27r
- Torino, 15 / 30 giugno 2010
Spazio espositivo ABA, Via dell’Accademia 6
La nuova moda la prendo al macero - da La Stampa.it del 29.04.2010
Ma quanto è chic l'abito di carta - da Il Corriere della Sera.it del 29.04.2010
Galleria fotografica - dal Corriere della Sera.it