Consegnata ad Alemanno la prima Smart elettrica immatricolata in Italia
Nell'ambito del progetto E-mobility Italy, il sindaco di Roma ha ricevuto le chiavi della prima city-car a trazione elettrica. L'iniziativa prevede anche l'installazione di una rete di 150 colonnine per la ricarica che saranno sistemate entro ottobre in altrettanti punti strategici della capitale. Ultimata l'infrastruttura, sarà possibile lanciare il car sharing elettrico
13 May, 2010
È stata consegnata simbolicamente al sindaco di Roma Gianni Alemanno, la prima Smart elettrica immatricolata in Italia, nell'ambito del progetto E-mobility Italy promosso dal Campidoglio, dall'Enel e dalla stessa Smart, che prevede anche l'installazione di 150 colonnine di ricarica per le auto a trazione elettrica nella capitale. «Ci fa piacere che la nostra città sia la prima in Europa – ha commentato Alemanno - ad attuare questo progetto visto che l’ambizione di Roma è essere capitale dell’impatto zero». Il sindaco, che ha ricevuto le chiavi della Smart ED (electric drive) dal presidente di Mercedes-Benz Italia, Bram Schot, non ha nascosto la sua soddisfazione, definendo la giornata di ieri «molto importante» e annunciando che le 150 colonnine saranno installate entro ottobre in punti strategici della città. La realizzazione dell'infrastruttura dovrebbe consentire anche l'avvio del car sharing elettrico, la cui gara di gestione, come ha dichiarato lo stesso Alemanno, rappresenta «il prossimo passo nella direzione della mobilità sostenibile».
In attesa che il car sharing elettrico diventi realtà, la Smart sarà utilizzata dal Comune a scopo dimostrativo, e lo stesso Alemanno si è impegnato ad usarla personalmente e a «presentarla ai vertici istituzionali, perché le istituzioni devono dare l'esempio». A margine della consegna, Alemanno ha inoltre ricordato che la Giunta comunale di Roma «si è data il termine del 2012/2013 per la pedonalizzazione del centro» e che il Campidoglio sta incrementando il numero di mezzi pubblici elettrici, che arriveranno a quota 100 entro dicembre (a fronte dei 45 attuali) . Il progetto E-mobility Italy segue il protocollo d'intesa sottoscritto dal Comune di Roma con Enel per l'installazione di una rete costituita da 150 punti di ricarica dislocati in tutta la città, di cui 100 a disposizione di tutti i cittadini in luoghi pubblici e 50 a uso privato, presso i cittadini romani e le imprese che hanno già prenotato le prime Smart elettriche. Alimentata da una innovativa batteria agli ioni di litio, la versione elettrica della city-car può contare su un'autonomia di 135 km e può essere ricaricata con un costo inferiore del 40%, a parità di autonomia, rispetto alla benzina.