Mobilità, intesa tra Campidoglio e imprese del settore
Siglato un protocollo tra il Comune di Roma e l'Unione industriali. L'obiettivo è la costituzione di un tavolo tecnico che individui nuove soluzioni per migliorare il sistema di trasporto pubblico della capitale. L'accordo rientra nelle iniziative previste dal Piano strategico per la mobilità sostenibile
18 May, 2010
Il Comune di Roma ha siglato un protocollo d'intesa con la Uir (Unione industriali e imprese di Roma). Obiettivo dell'accordo, formare un gruppo di lavoro che proponga nuove soluzioni per la mobilità e il trasporto pubblico nella capitale. L'intesa, che ha una validità di tre anni (rinnovabili), nasce su proposta dell'assessorato alla Mobilità ed è una delle iniziative previste dal Piano strategico per la mobilità sostenibile (Psms), approvato circa un mese fa dal Consiglio. Il protocollo, sottoscritto dal sindaco Gianni Alemanno e dal presidente dell'Uir, Aurelio Regina, punta a favorire la collaborazione tra il Comune e le aziende per raggiungere le finalità del Piano strategico (più trasporto pubblico, più capacità ed efficienza per i mezzi su ferro, più infrastrutture come stazioni e parcheggi di scambio, meno congestione e traffico). Le aziende coinvolte, naturalmente, si occupano quasi tutte di trasporti, infrastrutture, logistica e tecnologie per l'informazione.
Il gruppo di lavoro sarà formato da un “comitato di governance”, costituito da rappresentanti di Campidoglio e Uir, e da un tavolo tecnico, che insieme dovranno definire prima di tutto il quadro globale delle azioni già avviate a Roma nel settore della mobilità. La seconda fase del progetto prevede: l'elaborazione di sistemi d'informazione sulla mobilità; la messa a punto di strategie per potenziare il trasporto pubblico; la ricerca di nuovi finanziamenti (regionali, nazionali, europei) per gli interventi previsti. Entro un mese dall'insediamento, per cominciare, il tavolo tecnico dovrà presentare un piano operativo triennale.