Torino, uffici comunali al lavoro per la festa con tutti i pedibus
Gli uffici del Comune di Torino si sono messi all'opera per organizzare la festa di tutti i pedibus torinesi e della provincia, così come richiesto dai genitori della Scuola elementare Mazzarello nella lettera indirizzata agli assessori Tricarico e Ronco. Nessuna dichiarazione invece in merito all'altra proposta, relativa all'istituzionalizzazione del pedibus. Secondo Ronco "La Provincia è pronta a supportarla, ma la prima mossa tocca al Comune di Torino"
26 May, 2010
La lettera scritta dai genitori della scuola elementare Mazzarello nella quale si chiede l'istituzionalizzazione del pedibus è arrivata alle orecchie dei destinatari, gli assessori Roberto Tricarico (Comune) e Roberto Ronco (Provincia).
Secondo quanto riportato da Cittagorà, il periodico del Consiglio Comunale di Torino, l’assessore Tricarico ha messo al lavoro gli uffici comunali per individuare una data e organizzare la giornata di festa e di promozione del progetto con tutti i pedibus della provincia di Torino e il coinvolgimento delle scuole della Città, secondo quanto proposto dall'Equipe Piedibus Mazzarello.
La data ipotizzata è quella del prossimo 26 settembre, in corrispondenza con una delle domeniche a piedi già previste a Torino. Fabrizio Giacone, tra i promotori della lettera, soddisfatto per la risposta di Tricarico, commenta così la questione per ora lasciata in sospeso di trasformare il pedibus in servizio pubblico: "Credo ci vorrà ancora un pò di tempo prima che il pedibus sia istituzionalizzato: è fondamentale un ampio coinvolgimento delle istituzioni, dalla Provincia alle circoscrizioni, passando ovviamente per gli uffici del Comune". Dello stesso parere sembra essere anche l'assessore Ronco, che ad Eco dalle Città ha dichiarato: "La Provincia è d'accordo ad appoggiare il pedibus in qualsiasi sua forma, diffondendolo e promuovendolo in tutta la provincia. Per le scuole torinesi, però, la competenza spetta innanzitutto al Comune. Qualsiasi iniziativa sarà decisa, noi saremo pronti a supportarla".