Conai lancia “RicicloTVB”, un nuovo progetto scuola sul web
“RicicloTVB” è il nuovo progetto scuola sul web ideato e promosso da Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, per diffondere la cultura del riciclo dei rifiuti di imballaggio e sviluppare una coscienza ambientale. Le classi che seguiranno il progetto formativo, potranno partecipare al concorso “Progetta la Ricicliera” e vincere una gita al Parco del Circeo. Il progetto di educazione ambientale è rivolto alle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale
09 June, 2010
Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, lancia "RicicloTVB" il nuovo progetto scuola sul web. Le classi che seguiranno il progetto formativo, potranno partecipare al concorso “Progetta la Ricicliera” e vincere una gita al Parco del Circeo.
Il progetto RicicloTVB
Per fare un chilometro di binario ferroviario ci vuole l’acciaio riciclato da 2.600.000 scatolette di tonno da 50 grammi, per fare una bicicletta ci vuole l’alluminio di 800 lattine, per fare un annaffiatoio ci vuole la plastica di 11 flaconi di detersivo.
Sono solo alcune delle tante piccole curiosità che scopriranno tutti i giovani partecipanti a “RicicloTVB” il nuovo progetto scuola ideato e promosso da Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi, per diffondere la cultura del riciclo dei rifiuti di imballaggio e sviluppare una coscienza ambientale, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il percorso di formazione
L’originale percorso di formazione si rivolge - per l’anno scolastico 2010/2011 - agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, coinvolgendo i ragazzi in un viaggio alla scoperta dei segreti degli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro che, se riciclati in modo corretto, possono tornare a vivere sotto forma di tanti oggetti di uso quotidiano.
Metodologia didattica interattiva
Conai ha sviluppato una metodologia didattica interattiva che permetterà ai ragazzi di diventare protagonisti della conoscenza e veri “ambasciatori del riciclo”. Accompagnati dai docenti lungo il percorso formativo ideato dal Consorzio, potranno capire cosa accade a valle della raccolta differenziata, vedere e studiare i processi di riciclo degli imballaggi, studiare il ciclo di vita dei vari rifiuti, compilare la “carta d’identità” degli imballaggi oppure improvvisarsi ricercatori per scoprire come vengono trattati i vari rifiuti tra le mura della propria casa o negli spazi pubblici della propria città.
Il sito internet
Nell’ottica di un corretto utilizzo delle nuove tecnologie anche da parte dei più piccoli e della massima accessibilità da parte degli insegnanti, il progetto sarà fruibile totalmente su internet tramite il sito web www.riciclotvb.it
Il sito dedicato sia agli insegnanti che agli alunni è diviso in 5 aree: Conai, dedicata al consorzio, la sua storia, i risultati conseguiti; il riciclo degli imballaggi una sezione completamente dedicata ai 6 materiali di imballaggio (la storia, le caratteristiche, il processo di riciclo e quali sono i prodotti che possono essere riciclati, le curiosità); il concorso “Progetta la Ricicliera” che il Consorzio lancia in occasione del nuovo progetto scuola con il regolamento e il bando; la video gallery che ospiterà i “corti” sul riciclo di Katia & Valeria, Leonardo Manera, Pali & Dispari e Giovanni Vernia, i video dedicati ai 6 materiali di imballaggio, le interviste e tante curiosità dedicate al mondo del riciclo. Articolata e piena di contenuti è la sezione dedicata alla didattica, dove gli insegnanti potranno trovare presentazione del progetto formativo, un manuale a supporto delle lezioni, documenti di approfondimento, una serie di proposte didattiche e di schede interattive per il lavoro in classe.
L’obiettivo: sviluppare la coscienza ambientale
L’obiettivo principale è quello di sviluppare la responsabilità personale di ogni ragazzo verso l’ambiente, fortificandone la consapevolezza sulla necessità di tutelare il pianeta attraverso i gesti che compiamo ogni giorno. - commenta Piero Perron, presidente Conai - Far conoscere ai ragazzi che cosa viene realizzato grazie all’impegno di tutti – grandi e piccoli - nel separare correttamente i rifiuti di imballaggio, all’impegno dei Comuni nel raccoglierli e all’impegno di Conai nell’avviarli a riciclo, consente infatti di capire come corretti comportamenti che consentono il riciclo dei materiali, siano strettamente correlati alla tutela delle risorse.
Il concorso “Progetta la Ricicliera”
Al percorso formativo si affianca per l’anno scolastico 2010/2011 un concorso a premi dal titolo “Progetta la Ricicliera” aperto a tutte le classi che hanno partecipato alle lezioni in aula. Gli studenti dovranno mettersi alla prova ideando uno o più contenitori per la raccolta differenziata realizzati con materiali di recupero da collocare o in casa oppure in luoghi pubblici come un parco o la scuola stessa. Primo premio una visita al Parco Nazionale del Circeo per un viaggio di istruzione all’insegna dell’ambiente con laboratori artistici ed escursioni, un ulteriore mezzo per insegnare ai ragazzi quanto tutelare l’ambiente sia importante.