La Regione Valle d'Aosta promuove le "Eco-feste"
L'Assessorato all'Ambiente della Regione Valle d'Aosta promuove il progetto “Ecolo-fête”. Niente stoviglie in plastica nelle sagre di paese, nelle feste pubbliche, anche organizzate da privati, e nelle manifestazioni istituzionali. Il progetto ha già ottenuto il voto favorevole del Consiglio Regionale e l'appoggio delle Pro Loco e le associazioni di categoria. On line il decalogo e la guida pratica per realizzare una eco-festa
14 June, 2010
Niente stoviglie in plastica nelle sagre di paese, nelle feste pubbliche, anche organizzate da privati, e nelle manifestazioni istituzionali. E' l'impegno assunto dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta per ridurre la produzione di rifiuti.
Promotore dell'iniziativa è l'assessorato all'Ambiente che ha già raggiunto un accordo con le Pro Loco e le associazioni di categoria. Il progetto, ribattezzato Ecolo-fête, prevede un decalogo con le regole da seguire per una festa a impatto zero: si va dalla sostituzione delle stoviglie in plastica usa e getta con piatti, posate e bicchieri lavabili, all'utilizzo di tovaglie riutilizzabili; dall'istituzione di modalità di raccolta differenziata, all'asporto del cibo non consumato; dalla messa in opera di progetti di comunicazione, alla promozione di eventi di educazione ambientale durante le feste.
Secondo i promoroti dell'iniziativa, "l'animazione sociale e di sviluppo territoriale può concorrere a promuovere e diffondere le buone pratiche di una corretta gestione dei rifiuti, finalizzata alla riduzione della produzione dei rifiuti e dell'impatto ambientale generato dai servizi di accoglienza e ristoro, mediante un efficiente sistema organizzativo".