Il Night Buster raggiunge anche la prima cintura di Torino
Il servizio di bus notturni che permette di raggiungere nei fine settimana il centro della movida torinese viene esteso per il periodo estivo ai comuni di Nichelino, Candiolo, Collegno, Grugliasco, Rivoli. Viene inoltre creata una nuova linea che collegherà stabilmente tutti i venerdì e sabato notte piazza Vittorio a Moncalieri, Cambiano, Chieri e Trofarello
15 June, 2010
Novità in vista per il Night Buster, il servizio di bus notturni che permette di raggiungere nei fine settimana il centro della movida torinese. A partire dalle notti di venerdì 18 e sabato 19 giugno, e fino all'11 settembre, saranno prolungati i percorsi di 4 delle 10 linee esistenti e sarà attivata, in forma permanente, una nuova linea.
Le novità, presentate dall'Agenzia Metropolitana per la Mobilità, sono i prolungamenti in direzione di Nichelino e Candiolo delle linee "S4" e "S18" e in direzione di Rivoli e Grugliasco delle linee "W1" e "W15".
La linea "S4" fino al 7 agosto (data di chiusura del punto verde estivo The Village a Nichelino) da piazza Caio Mario proseguirà il proprio percorso fino a Nichelino in via Amendola lungo il tragitto delle linee diurne 39 e 35 (via dei Cacciatori-viale Matteotti). Venerdì 18 giugno la linea 4 azzurra da piazza Caio Mario raggiunge invece Stupinigi per l’evento Erasmus Day che si terrà nella Palazzina di Caccia. Partenze ogni ora: da Stupinigi dalle 0.15 alle 4.15; da piazza Vittorio dall’1 alle 5.
La linea "S18", fino a sabato 11 settembre, da via Nizza/corso Maroncelli a Torino, proseguirà verso via Verdi a Candiolo percorrendo via Torino (percorso delle linee diurne 35 e 35N). Con questi prolungamenti le due linee mantengono le caratteristiche di cadenzamento con partenze allo scoccare dell’ora intera da piazza Vittorio Veneto (1.00, 2.00, 3.00, 4.00, 5.00) e con partenza allo scoccare dell’ora intera anche dal capolinea periferico (a differenza delle altre linee che partono dai capolinea periferici allo scoccare della mezzora).
La linea "W1" (arancione) da piazza Massaua proseguirà invece alla volta di Rivoli, passando da Collegno, e con percorso lungo corso Francia. Partenze ogni ora: da Rivoli dalle 24 alle 4, da piazza Vittorio dall’1 alle 5. La linea "W15" (rosa), infine, viene prolungata a Grugliasco e Collegno dove fa capolinea in via Minghetti. Partenze ogni ora: da Collegno dalle 24 alle 4, da piazza Vittorio dall’1 alle 5.
Oltre al potenziamento del servizio per il periodo estivo, il Night Buster si arricchisce di una nuova linea che porta il numero complessivo a 11. La novità è dovuta al crescente successo del servizio di bus notturni, inaugurato nell’estate 2008: dopo che nel primo anno i passeggeri sono stati 130 mila, dall’estate 2009 ad oggi le persone trasportate sono aumentate fino a 180 mila. La nuova linea è la 45 (marrone) che collega piazza Vittorio con Moncalieri (strada Torino, piazza Caduti per la Libertà, strada Genova), Trofarello, Cambiano e Chieri (capolinea in piazza Gialdo). Partenze ogni ora: da Chieri dalle 24 alle 4, da piazza Vittorio dall’1 alle 5.