Piazza Vittorio: quasi 2 milioni di euro dagli irriducibili della sosta selvaggia
Impressionanti i dati sulle multe 2010 che Eco dalle Città è in grado di anticipare: una media di 250 contravvenzioni per notte nel 2010. Il fenomeno del divieto di sosta nell'area di piazza Vittorio sembra tutt'altro che in attenuazione. Da inizio anno multe per circa 1 milione e 755 mila euro. Potrebbero diminuire dopo la posa di panchine e fioriere...
14 July, 2010
La nuova sistemazione superficiale di piazza Vittorio Veneto dovrebbe finalmente contribuire ad arginare l'assalto d'auto in sosta vietata. Nell'attesa di conoscere quanto i 250 dissuasori di traffico, i 150 portabiciclette, le 36 panchine e le 60 fioriere, posizionati in modo strategico ai bordi delle esedre pedonali, contribuiranno a migliorare la vivibilità della piazza, i dati delle contravvenzioni da inizio 2010 parlano di un fenomeno tutt'altro che in attenuazione.
La polizia municipale, che pattuglia l'area dal martedì al sabato notte (i controlli non sono programmati nelle serate di domenica e lunedì), ha sanzionato da inizio anno dai 200 ai 300 automobilisti per notte. In media 250 contravvenzioni che, considerando i 5 giorni settimanali di operatività dei vigili, portano a circa 32500 il numero di multe da inizio anno. Gran parte di queste multe non si vedono sui parabrezza delle auto perchè vengono fatte con telecamere o video camere e non viene lasciato il verbale.
Cifre importanti che, oltre a fotografare un fenomeno difficilmente debellabile, assicurano denaro fresco alle casse comunali. Se si calcola infatti che l'importo delle sanzioni varia tra 38 e 78 euro a seconda dell'infrazione, e se si ipotizza che le multe a "tariffa ridotta" rappresentino circa il 60% del totale, nei primi 6 mesi del 2010 gli irriducibili della sosta selvaggia assicurerebbero al Comune 1 milione e 755 mila euro.