Vie del mare, confermate agevolazioni per residenti e pendolari delle isole
Tariffe salve almeno fino al 31 agosto. Dopo lo spauracchio di inizio estate, l’assessorato ai Trasporti della Regione Campania e le società armatrici raggruppate nell'ACAP stanno cercando un accordo che possa lasciare inalterate le agevolazioni per i pendolari
25 August, 2010
L’allarme era partito agli inizi di agosto, quando le società armatrici raggruppate nell'ACAP avevano ipotizzato di sopprimere unilateralmente le agevolazioni tariffarie per i pendolari residenti sulle isole.
Dalla Regione fanno sapere che almeno fino al 31 agosto il pericolo è scampato. Dopo un incontro l'Assessorato ai Trasporti e i rappresentanti delle società armatrici raggruppate nell'ACAP si è deciso infatti di sospendere ogni modifica tariffaria almeno fino al prossimo incontro già fissato proprio per il 31 agosto, per la prosecuzione del tavolo e l'approfondimento delle problematiche evidenziate.
I rappresentanti dell'Assessorato hanno fatto sapere che l'assessore ai Trasporti ed il presidente della Regione hanno ribadito al Ministero dei Trasporti la necessità di ristabilire gli sgravi fiscali e contributivi per gli armatori privati.
L'intesa raggiunta oggi - ha commentato l'assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella - mostra la buona volontà da entrambe le parti di pervenire ad una soluzione che tenga conto delle diverse esigenze esistenti, ed in particolare di quella di offrire ai pendolari e ai residenti delle isole servizi efficienti a tariffe agevolate.
Continueremo nei prossimi giorni e nelle prossime settimane a lavorare al fine di soddisfare da un lato le esigenze delle compagnie e, dall’altro, le aspettative dei tanti cittadini delle nostre isole, finalizzando al più presto quanto è necessario per assicurare collegamenti di qualità a decorrere dal 3 di novembre