Alpignano sceglie l'acqua dell'acquedotto e apre la seconda "Casa dell'acqua"
Dopo la prima "Casa dell'acqua" installata un anno fa in piazza 8 Marzo, la città di Alpignano raddoppia. Il nuovo punto di distribuzione è sito in piazza Berlinguer ed eroga tutti i giorni dalle 6 alle 23 acqua naturale gratuita e acqua frizzante al costo di 5 centesimi al litro. Nel corso del primo anno di attività, in piazza 8 Marzo sono stati erogati 557.000 litri di acqua con un risparmio di oltre 371.333 bottiglie
07 October, 2010
I cittadini di Alpignano che da un anno a questa parte hanno scelto l'acqua dell'acquedotto hanno contribuito ad alleggerire l'impronta ambientale cittadina sul territorio. E' quanto emerge dai dati relativi ai risparmi ottenuti grazie alla "Casa dell'acqua" in piazza 8 Marzo. Nel corso del primo anno di attività, sono stati erogati 557.000 litri di acqua (227.000 gasata e 330.000 naturale) che hanno permesso di risparmiare oltre 371.333 bottiglie di Pet (per la cui produzione si sarebbero utilizzati 22,89 tonnellate di petrolio e 183,12 metri cubi di acqua). La "Casa dell'acqua" ha inoltre evitato l'emissione di 22,89 tonnellate di CO2 derivanti dai macchinari per la fabbricazione delle bottiglie, 257,31 kg di ossidi di zolfo, 185,67 kg di monossido di carbonio, 39,85 kg di idrocarburi. Senza contare poi i vantaggi del mancato smaltimento delle bottiglie di Pet che corrispondono, considerando un costo di 0,01 € per bottiglia, a un totale di 3.713 euro. Infine, Alpignano ne ha guadagnato anche in termini di trasporti su gomma, contando sulle strade 37 camion in meno carichi di bottiglie di acqua minerale.
Questi dati spiegano il motivo per cui il Comune ha deciso di doppiare l'iniziativa, aprendo un secondo punto di erogazione in piazza Berlinguer. Realizzata su iniziativa della Società per la condotta di Acqua Potabile (SAP) Alpignano in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Provincia di Torino, la seconda "Casa dell'acqua" eroga tutti i giorni dalle 6 alle 23 acqua refrigerata, naturale e gasata prelevata direttamente dalle tubature dell'acquedotto municipale. Come già in piazza 8 marzo, ogni cittadino può recarsi in piazza Berlinguer con le proprie bottiglie e prelevare l’acqua: quella naturale è gratuita, mentre quella frizzante costa 5 centesimi di euro al litro.
"Se l’anno scorso abbiamo scommesso sulla sensibilità ambientale dei concittadini alpignanesi, quest’anno andiamo sul sicuro: i benefici per l’ambiente raddoppieranno perché, con la seconda Casa dell’Acqua in piazza Berlinguer, tutta la popolazione avrà acqua buona ed ecologica sotto casa» ha dichiarato Sergio Andreotti, sindaco di Alpignano, in occasione dell'inaugurazione del secondo punto acqua; all'evento erano presenti anche l'assessore provinciale all'Ambiente Roberto Ronco, il presidente della Società Acque Potabili di Alpignano Raffaele Barrina e molti assessori, tecnici dell'ASL e della ditta incaricata della struttura.
E' in piazza 8 Marzo che i residenti di Alpignano vengono educati al risparmio, alla riduzione e a uno stile di vita più sostenibile e attento all'ambiente: accanto alla prima "Casa dell'acqua" si trova infatti l'erogatore di latte crudo e ogni giovedì si tiene il mercatino pomeridiano dei produttori locali.