Eco-incentivi lombardi addio: con l’austerity aiuti solo ai redditi più bassi
Meno aiuti per chi vuole cambiare l'auto. La giunta regionale lombarda deciderà a breve quali bandi prorogare. Incentivi possibili solo per i redditi più bassi.
11 October, 2010
di Valerio Mingarelli
Con l’arrivo dell’ufficialità del blocco invernale, si riapre anche il dibattito sugli eco-incentivi. Lo scorso anno infatti la Regione Lombardia aveva predisposto un folto pacchetto di finanziamenti per chi avesse voluto cambiare la propria auto o i motocicli più vecchi. Quest’anno, complici i cospicui tagli previsti in
Finanziaria, gli aiuti non arriveranno. Certo, non del tutto: mercoledì 13 la Giunta regionale si riunirà per approvare la proroga di alcuni bandi. Su tutti, quello dell’incentivo di 3 mila euro per chi decide di installare su un auto vecchia un impianto gpl o a metano. La proroga sarà valida solo per i redditi più bassi, per i quali il Pirellone ha intenzione di attuare proroghe anche ad altre forme di sostegno.Ma per il resto, il 2011 sarà un anno di vacche magre, visto che in Regione l’assessorato all’Ambiente conta di avere nelle casse ben 40 milioni in meno rispetto al 2010 in corso.
“Stiamo lavorando affinché venga attivato il maggior numero di finanziamenti possibile – ha sottolineato l’Assessore regionale all’Ambiente Marcello Raimondi – ma ci troviamo a dover fare i conti con fondi molto più esigui rispetto al passato”. Dunque si farà il possibile, ma un pacchetto a 360 gradi come quello di 12 mesi fa attualmente non è nemmeno pensabile. Anzi, molti dovranno riporre il proprio mezzo in garage e “inventarsi” una soluzione alternativa.
Smog, parte il blocco invernale con l'austerity sugli ecoincentivi- da Repubblica del 10.10.2010