Rifiuti urbani, Edo Ronchi: “Rendere obbligatoria la raccolta differenziata introducendo sanzioni”
Intervenendo sulla questione rifiuti in Campania, l'ex ministro dell'Ambiente Edo Ronchi formula una proposta per superare le criticità nella gestione dei rifiuti urbani: "E' ormai giunto il momento di rendere obbligatoria la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, introducendo una sanzione amministrativa adeguata per chi non la fa"
13 October, 2010
''E' ormai giunto il momento di rendere obbligatoria la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, introducendo una sanzione amministrativa adeguata per chi non la fa, sanzione aggravata in quelle province che sono al di sotto della percentuale media nazionale dell'anno precedente''. E' la ricetta di Edo Ronchi, ex ministro dell'Ambiente per superare le criticità in materia di rifiuti con cui, soprattutto al Sud sempre più spesso ci si confronta.
Secondo l'ex ministro, che ha dato il nome al Decreto che fino al 2006 ha rappresentato la legge quadro di riferimento in materia di rifiuti, ''uno dei principali limiti che riscontro nel dibattito sulla gestione dei rifiuti in Italia e sulle emergenze in questo settore è l'abbondanza di tesi e proposte di soluzione, sostenute da una scarsità, che a volte è una totale assenza, di dati a sostegno di tali tesi e soluzioni. Come ad esempio il fatto che la gestione dei rifiuti in Italia non sarebbe cambiata e sarebbe sempre in emergenza, oppure che con la raccolta differenziata si gestisca solo una parte modesta dei rifiuti urbani''.
''La gestione dei rifiuti urbani, invece - rileva Ronchi - in Italia in poco più di 10 anni è radicalmente cambiata, salvo in alcune regioni del Sud, anzi, in alcune Province del Sud. In tutto il Nord dell'Italia le raccolte differenziate sfiorano ormai il 50% dei rifiuti urbani, in ben 19 province la raccolta differenziata supera il 50% dei rifiuti urbani. All'aumento delle raccolte differenziate ha corrisposto un consistente aumento del riciclo (degli imballaggi e della frazione umida in particolare) e una consistente riduzione dei rifiuti smaltiti in discarica. Il Sud, in generale, resta invece in difficoltà perché la raccolte differenziate restano ancora basse, in media solo al 15%, e perche' ancora massiccio e' il ricorso dello smaltimento in discarica, in media superiore al 75% (contando anche le ecoballe campane)''.
Fonte: Asca
Ex Ministro Edo Ronchi interviene su raccolta differenziata. E' ancora bassa - da Caserta Sette del 12.10.2010