28 e 30 ottobre, prime Giornate Europee contro lo Spreco
Nell’ambito del progetto di Last Minute Market- Università di Bologna “Un anno contro lo spreco 2010”, la presentazione al Parlamento di Bruxelles di una Dichiarazione congiunta per dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2025 e un programma di iniziative a tema per sabato 30 ottobre a Bologna
26 October, 2010
Giovedì 28 ottobre comincia a Bruxelles la prima edizione delle Giornate Europee contro lo Spreco, che si apre con la conferenza “Transforming Food Waste into a Resource”, presentata da Last Minure Market – Università di Bologna (LMM) in collaborazione con altre associazioni che promuovono la riduzione dei rifiuti all’interno dei Paesi dell’Unione.
La conferenza si svolgerà presso la sede del Parlamento Europeo alla presenza del Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, Paolo De Castro, e sarà coordinata da Claudio Pagliata, responsabile dell’ufficio Rai per il Medio Oriente.
Fra i relatori che presenteranno il proprio intervento vi sono Andrea Segrè (fondatore e presidente di Last Minute Market), Paul Connett (docente alla St. Lawrence University di New York), Jan Lundqvist (Stockholm International Waster Institute), Guillaume Bapst (co-fondatore Andes), Selina Juul (Stop Food Wasting Movement DK) e Tory Coates (FoodCycle UK). Claudio Pagliata presenterà inoltre alcuni progetti contro lo spreco alimentare messi in atto con successo in Israele.
In occasione della conferenza, accademici, parlamentari e rappresentanti onlus sottoscriveranno una Dichiarazione congiunta sullo spreco alimentare, che ha come obiettivo il dimezzamento dello stesso entro il 2025.
L’idea di fondo della Dichiarazione è che per raggiungere il traguardo prefissato si debba intervenire radicalmente sulla catena alimentare, cercando di promuovere il più possibile il modello “from farm to fork” (dalla fattoria alla forchetta) e coinvolgendo l’intero sistema produttivo e della distribuzione, dagli agricoltori ai commercianti agli azionisti delle grandi catene. Il documento sarà poi sottoposto, come ordine del giorno, all’approvazione trasversale del Parlamento, che valuterà come inserirlo nell’agenda delle azioni prioritarie per l’Unione.
A fine conferenza i presenti saranno invitati a partecipare ad un pranzo degli avanzi, preparato dall’associazione francese Andes con prodotti agro-alimentari “esteticamente imperfetti e dunque destinati al macero”.
Il secondo appuntamento delle Giornate Europee contro lo Spreco si svolgerà invece a Bologna sabato 30 ottobre: oltre alla presentazione del Libro Nero dello spreco alimentare in Italia (a cura di Luca Falasconi e Andrea Segrè per LMM), l’assegnazione del Premio Non Sprecare a Don Luigi Ciotti, Made in Carcere e Porta la Sporta per le iniziative antispreco più originali, e un altro “pranzo degli avanzi”, cucinato per 500 cittadini nel Cortile D’Onore di Palazzo D’Accursio.
Per concludere l’evento, la serata si sposta a Rimini dove andrà in scena SPR+ECO. Formule per non alimentare lo spreco prodotto da Promomusic e firmato da Andrea Segrè e dal conduttore di Caterpillar Massimo Cirri, che saranno entrambi in scena nell’allestimento illustrato dal vignettista Altan, assieme al cantautore Mirco Menna e al musicista Max Tagliata.