L’Italia in azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010
Sabato 20 novembre si inaugura la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. In Italia dal 20 al 28 novembre 2010 sono in programma 600 azioni di riduzione dei rifiuti che coinvolgono amministrazioni pubbliche, istituti scolastici, associazioni e ONG. Ma anche tanti impegni individuali raccolti sul sito Menorifiuti.org
19 November, 2010
Dal 20 al 28 novembre di quest’anno, nei 22 Paesi dell’UE che hanno aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si svolgeranno circa 4.000 diverse manifestazioni ed eventi finalizzati a far conoscere i principi della produzione eco-compatibile e i migliori esempi di applicazione pratica, messi in atto da istituti scolastici, università, aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni o ancora semplici cittadini.
II sito www.menorifiuti.org raccoglie gli elenchi delle azioni validate con cui vari enti da tutta Italia partecipano a questa seconda edizione della Settimana, che ad oggi conta quasi 600 iniziative.
Si va dalla promozione dei prodotti senza imballi alla distribuzione di borse per la spesa e pannolini riutilizzabili, dai laboratori di riciclo creativo all’educazione al recupero del cibo.
Legambiente organizza la campagna “Ridurre si può”, diffusa capillarmente su quasi tutto il territorio nazionale, articolata in diverse iniziative tutte volte ad incentivare la dismissione del sacchetto di plastica e a diminuire all’origine il packaging superfluo.
Fra gli enti territoriali, la Regione Umbria inaugura una fontanella di acqua pubblica refrigerata, naturale e frizzante, la Provincia di Roma ha messo a punto un progetto di assistenza per i cittadini che decidono di entrare a far parte della rete dei compostatori domestici, mentre la Provincia di Torino, assieme all’Associazione Eco dalle Città offre uno spuntino cucinato con cibo di recupero e presenta per strada una serie di testimonianze di buone pratiche di riduzione.
Per inaugurare la Settimana alcune città italiane ed europee hanno scelto di aderire al No Trash Mob, l’idea suggerita dagli organizzatori della SERR per salutare il primo giorno di Riduzione a tempo di musica: gruppi di percussionisti, professionisti ed improvvisati, si danno appuntamento alle 11.00 del mattino di sabato 20 a Torino, Venaria Reale, Marsala, Rossano, Clusone, Rieti e Bagheria per suonare cassonetti, bidoni di latta, baracchini, e tutto ciò che richiama il messaggio di riduzione.
Il maggior contributo alla Settimana, però, arriva soprattutto dalle tante persone che hanno voglia di condividere sul blog di Meno Rifiuti le proprie idee: c’è chi sceglie solo detersivi alla spina, chi cerca di non comprare prodotti usa e getta, o chi al lattaio di fiducia chiede di farsi mettere il formaggio direttamente nel contenitore portato da casa, per evitare gli imballaggi; o semplicemente, chi al supermercato prende in mano un pacco di biscotti e si chiede se era proprio il caso di impacchettarli ulteriormente due a due. E lo lascia dov’è.