CinemAmbiente e la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
14 film sul tema dei rifiuti, 20 comuni coinvolti, 50 proiezioni. Questi i numeri dell'adesione di CinemAmbiente alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
19 November, 2010
CinemAmbiente prosegue nel suo percorso di promozione della cultura ambientale attraverso il cinema. Ogni anno oltre all’evento festival – la 14^ edizione si svolgerà dal 1 al 5 giugno 2011- grazie al progetto CinemAmbiente Tour, molti dei film presentati a CinemAmbiente continuano a
vivere e a diffondere la sostenibilità ambientale in tutta Italia con centinaia di proiezioni dai piccoli comuni alle grandi città.
Dal 20 al 28 novembre CinemAmbiente aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010 con un vasto programma di proiezioni organizzate sul territorio locale (in collaborazione con la Provincia di Torino) e sul territorio nazionale.
Per i 7 giorni dell’evento europeo circa 50 proiezioni di film e cortometraggi sul tema dei rifiuti per promuovere comportamenti più sostenibili come cittadini e come consumatori.
Attraverso i film si metterà in evidenza non solo l’importanza della raccolta differenziata ma anche la necessità di una maggiore consapevolezza sulle eccessiva quantità di rifiuti prodotti e sulle buone
pratiche per ridurli drasticamente (sacchetti e bottiglie di plastica in primis).
La selezione di film comprende cortometraggi di animazione anche per i più piccoli (tra cui la divertente serie Animals Save the Planet in collaborazione con Discovery Channel) e documentari d’inchiesta italiani e stranieri (da Valledora del piemontese Bellizzi a Garbage! La rivoluzioneinizia a casa del canadese Nisker). Nella selezione dei film anche un titolo più mainstream come Wall –e, entrato di diritto nella storia del cinema a tematica ambientale.
Le proiezioni si svolgeranno per lo più nel territorio torinese grazie alla rinnovata collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Torino, anche quest’anno impegnato in numerose manifestazioni di sensibilizzazione sul tema.
L’intenso calendario prevede proiezioni sia serali che al mattino per le scuole e la fitta mappa dei comuni coinvolti nella provincia torinese comprende Pino Torinese, Venaria, Grugliasco, Rivoli, Sant’Antonino di Susa, Chieri, Cozze, Gassino Torinese, Rivalta, Cirié, Villafranca Piemonte, Carmagnola, Torino.
Adesioni importanti anche a livello nazionale, dal nord al sud dello stivale, si parlerà di rifiuti attraverso il cinema a Faenza (Ravenna), Parma, Dogliani (Cuneo), Roma, Lecce e L’Aquila.
Per maggiori informazioni: www.cinemambiente.it e www.ewwr.eu
Fonte: CinemAmbiente