Provincia di Torino: il rapporto sullo stato del sistema di gestione dei rifiuti
Il rapporto sullo stato del sistema di gestione dei rifiuti in Provincia di Torino (ottobre 2010 con dati del 2009). Nel 2009 la raccolta differenziata in provincia di Torino ha raggiunto la percentuale del 49,60% superando gli obiettivi prefissati. Cala la produzione dei rifiuti rispetto al 2008 (- 2,6%) grazie principalmente alla crisi economica. On il testo del rapporto
24 November, 2010
In Provincia di Torino la raccolta differenziata nel 2009 ha raggiunto la percentuale del 49,60% toccando in corso d’anno, in alcuni mesi, la soglia del 50%. E’ stato così superato di 1 punto percentuale l’obiettivo fissato per il 2009 dal PPGR06, pari al 48.6%, e di oltre 4 punti percentuali la soglia stabilita dal D.Lgs. 152 del 2006. Il risultato, secondo la Provincia di Torino, sono il "segno del grande impulso fornito dalla politica dei contributi provinciali all’avviamento di sistemi integrati di raccolta differenziata da parte delle amministrazioni comunali". Ad oggi il numero di Comuni che ha avviato, o in corso di attivazione, sistemi innovativi di raccolta differenziata (prevalentemente sistemi di tipo domiciliari) è 253, pari circa all’86% dei Comuni della Provincia di Torino.
La produzione dei rifiuti ha registrato rispetto al 2008 una riduzione del 2,6%, facendo registrare in valore assoluto e pro-capite i valori rispettivamente del 2002 e del 2000 e centrando pienamente gli obiettivi definiti dal PPGR06. “C’è da sottolineare comunque – si legge nel documento provinciale - che tale risultato è da attribuire in gran parte alla crisi economica e solo in misura minore alle politiche di riduzione attivate dalle Amministrazioni (Regione, Provincia e Comuni)”.
Nonostante si evidenzi un quadro generale di miglioramento e di convergenza, sugli obiettivi del programma provinciale e dei suoi obiettivi, il rapporto fotografa ancora delle problematiche del sistema che necessitano di una continua e coordinata attività della Provincia e dell’ATO-R. Tali problematiche hanno indotto la giunta provinciale a deliberare l’avvio della revisione del Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti (PPGR).
Il testo del rapporto sullo stato del sistema di gestione dei rifiuti – dal sito della Provincia di Torino