Falsi accertatori della raccolta rifiuti a Torino. Truffe e rapine ai danni di anziani
È giunta segnalazione, presso gli uffici della divisione Ambiente, di una nuova tecnica di rapina adottata nei giorni scorsi nel quartiere di Santa Rita. Il comunicato stampa del Comune del 25.11.2010
25 November, 2010
Un nucleo composto da tre persone ha truffato alcuni anziani con il seguente stratagemma: il primo si presenta e si finge incaricato del servizio di nettezza urbana per controllare come si fa la differenziata sul balcone; il secondo, sfruttando la porta lasciata socchiusa, entra e deruba. Poco dopo il terzo, che si propone come carabiniere, arriva e dice di aver acciuffato il ladro.
A questo punto il malcapitato perde il controllo della situazione: il finto carabiniere gli chiede di mostrargli la carta d’identità e la carta di credito per le verifiche del caso; in alcuni casi il truffatore è riuscito anche a ottenere il numero segreto della carta.
Il Comune informa quindi la cittadinanza che non sono in corso verifiche di alcun tipo sulla raccolta dei rifiuti, né da parte del Comune, né da parte dell’Amiat.
Chi dovesse trovarsi coinvolto in una situazione come quella precedentemente narrata, è invitato a segnalarla tempestivamente alle Forze dell’Ordine.